Modena

Maserati MSG Racing costretta a dire addio al podio in uno sfortunato E-Prix di Londra

Maserati MSG Racing sfodera una prestazione promettente in una prima gara londinese impegnativa

MODENA – In numeri

Maximilian Günther
Prove libere 1 // P6
Prove libere 2 // P12
Qualifica // P11 [1:11.011, Gruppo B]
Gara // DNF
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:13.136
Posizione in campionato // P8 [73 punti]

Jehan Daruvala
Prove libere 1 // P22
Prove libere 2 // P21
Qualifica // P15 [1:11.101, Gruppo B]
Gara // P18
Posizioni conquistate // -3
Giro più veloce // 1:13.354
Posizione in campionato // P21 [8 punti]

Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P8 [81 punti]

Maserati MSG Racing ha vissuto un sabato particolarmente impegnativo nell’E-Prix di Londra 2024, con il team costretto a dire addio al podio nella penultima gara della decima stagione di Formula E.

Dopo aver messo in mostra un passo promettente nelle sessioni di prova, in qualifica Max e il compagno di squadra Jehan Daruvala nutrivano grandi aspirazioni in vista della prima parte del finale di stagione.

Impegnati nel Gruppo B, i due piloti non sono tuttavia riusciti a qualificarsi per la fase dei duelli. Mentre Jehan si è classificato ottavo, partendo quindi dalla quindicesima posizione in griglia, Max ha mostrato un ottimo passo ma, pur segnando il miglior tempo della sessione nel primo e nel terzo settore, una prestazione inferiore nel secondo settore lo ha costretto a partire in undicesima posizione.

In una partenza caotica sul percorso in parte indoor e in parte outdoor dell’ExCel Circuit Max e Jehan sono riusciti a evitare di essere coinvolti in incidenti e nei primi sei giri sono risaliti rispettivamente in quinta e in nona posizione.

Attivando l’Attack Mode nelle prime fasi della gara senza perdere posizioni in pista, Max è riuscito a sistemarsi in un’ottima posizione strategica consolidando il quinto posto mentre Jehan si piazzava saldamente tra i primi dieci.

Dopo aver superato Norman Nato al quattordicesimo giro, Max si è avvicinato minacciosamente alle prime posizioni entrando in zona podio con un sorpasso ai danni di Sebastien Buemi al ventiseiesimo giro.

Grazie alla maggiore quantità di energia a disposizione, il ventisettenne tedesco ha continuato a spingere e dopo aver esercitato una forte pressione su Mitch Evans si è liberato del pilota della Jaguar salendo al secondo posto.

Nel finale l’ingresso della safety car, causato dalla presenza di detriti sulla pista, ha portato al compattamento del gruppo, offrendo a Max l’opportunità di lottare per la vittoria.

Dopo una buona ripartenza, Max è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico. Nel frattempo Jehan, a causa dei danni riportati dalla vettura al momento della ripartenza, è dovuto rientrare ai box e dal nono posto è scivolato al diciottesimo.

La Stagione 10 del FIA Formula E World Championship si concluderà domenica 21 luglio 2024, con Maserati MSG Racing ancora in pista a Londra.

Le parole dei protagonisti

Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Quello che è successo oggi fa molto male. Sono davvero triste. Stavamo facendo una gara perfetta. Riuscire a tenere tranquillamente la seconda posizione a pochi giri dalla fine dopo essere partiti dall’undicesimo posto su una pista come Londra è qualcosa di straordinario. Avevamo trovato l’equilibrio perfetto tra attacco e difesa sfoderando un’ottima prestazione. Avevamo fatto tutto quello che dovevamo fare in modo perfetto e ci ha fermato un problema di affidabilità. Sappiamo di avere il passo giusto per stare nelle prime posizioni e per domani l’obiettivo è questo.”

Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“Nel complesso per me è stata una giornata a due facce. La qualifica è stata deludente ma in gara sono riuscito a fare notevoli passi avanti. Ci siamo attenuti alla nostra strategia, ai nostri piani e avremmo potuto concludere la gara nella top ten. Il risultato finale è molto deludente. Con il team meritavamo qualcosa di meglio. Siamo consapevoli di avere il passo giusto per entrare tra i primi dieci. Questo sarà il mio obiettivo domani.”

Cyril Blais, Deputy Team Principal, Maserati MSG Racing
“Solo i punti ottenuti alla fine delle gare contano, e il fatto che una vettura sia stata costretta al ritiro e l’altra sia stata messa fuori gioco nel finale è il segno che oggi per il team è stata una giornata terribile. Non è ciò che il team e i piloti meritano. Con Max abbiamo avuto una condotta di gara perfetta e siamo stati traditi da un problema di affidabilità. Jehan stava facendo grandi progressi, era riuscito a entrare nella top ten ed era vicinissimo a un arrivo in zona punti. Riuscire a portare due vetture tra i primi dieci oggi sarebbe stato il coronamento di tutti gli sforzi fatti nel corso dell’anno. Ora dobbiamo analizzare tutto quello che è successo. È stata una giornata molto deludente, ma sappiamo di avere il passo giusto. Domani dobbiamo metterlo a frutto.”

Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse
“Una giornata estremamente deludente. Avevamo ottime possibilità di concludere la gara al secondo e al settimo posto e invece, a causa di alcuni problemi negli ultimi giri, ci siamo ritrovati con il ritiro di Max e l’ultimo posto di Jehan. Tuttavia nessuno di noi ha dimenticato quanto sia importante costruire una stagione gara dopo gara, anche nei momenti più difficili, e l’ultimo appuntamento non fa eccezione. Un team si giudica dalle vittorie che ottiene, ma anche dalle sfide che consentono di forgiare carattere e determinazione. Domani abbiamo un’altra gara, in cui noi metteremo la stessa energia di sempre. Il pubblico londinese è fantastico. Siamo pronti a fare del nostro meglio nell’ultimo atto della decima stagione di Formula E.”

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale. La gamma Maserati comprende Grecale, il SUV “everyday exceptional”, GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, e GranCabrio, la nuova decappottabile del Tridente; tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibile per Grecale, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese a adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico, e l’ultima arrivata, GranCabrio Folgore. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full electric ed entro il 2028 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Palazzo Santa Margherita: a bando la gestione del bar

Sarà affidata per sei anni con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. A servizio di…

15 minuti fa

Unibo Ravenna: contest fotografico sul patrimonio culturale

RAVENNA - Quali immagini rappresentano il patrimonio culturale della città di Ravenna? Tutti coloro che…

25 minuti fa

Sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con dispositivi di ultima generazione

Riaperto il bando per i cittadini residenti nelle zone di pianura dall’Emilia-Romagna grazie a un…

32 minuti fa

Ordine degli Ingegneri di Modena: prima edizione della Borsa di Studio “Donna Ingegno”

MODENA - L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena bandisce la prima edizione della Borsa…

2 ore fa

Lotta alla zanzara tigre In distribuzione 600 confezioni di prodotti larvicidi

La distribuzione inizierà nella giornata di lunedì 22 luglio presso il Centro Raccolta Rifiuti differenziati…

3 ore fa

Il Jungle Theory Festival approda a Ferrara

Il 28 e 29 settembre un Viaggio Straordinario nell'universo dei Libri, Comics & Games FERRARA…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter