Il team lotta per il quarto posto nella prima delle due gare di casa per il Tridente
Maximilian Günther
Prove libere 1 // P21
Prove libere 2 // P17
Qualifica // P7 [1:18.583, Quarto di finale Due]
Gara // P4
Posizioni conquistate // +3
Giro più veloce // 1:20.750
Posizione in campionato // P5 [60 punti]
Jehan Daruvala
Prove libere 1 // P4
Prove libere 2 // P20
Qualifica // P19 [1:18.909, Gruppo A]
Gara // DNF
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:21.322
Posizione in campionato // P22 [0 punti]
Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P6 [60 punti]
In dettaglio
Prosegue la sequenza di gare a punti da parte di Maserati MSG Racing nel Campionato del mondo FIA Formula E, con il pilota Maximilian Günther che conclude al quarto posto la prima delle due gare dell’E-Prix di Misano 2024.
Il team è arrivato a questo fine settimana forte della vittoria nell’ultima gara di Formula E a Tokyo, con l’obiettivo di ottenere un ulteriore successo nell’E-Prix di casa del Tridente.
Nonostante le prove libere caotiche, Max si è comportato bene in qualifica nel gruppo A, approdando alla fase dei duelli e conquistando il settimo posto in griglia. Il compagno di squadra, Jehan Daruvala, invece, è partito dalla diciannovesima posizione dopo aver abbandonato l’ultimo tentativo in qualifica.
Dopo una partenza pulita per entrambi i piloti, con la prospettiva di dover contenere i consumi – conseguenza del ritorno a una gara con gruppo compatto – Max è scivolato al nono posto, mentre Jehan nel primo giro è riuscito ad avanzare fino alla quattordicesima posizione.
In una gara in cui tutti erano impegnati a gestire i consumi, i cambi di posizione sono stati numerosi e continui e Max è riuscito in breve tempo a risalire fino al secondo posto prima di attivare l’Attack Mode al terzo giro, rientrando in pista in quarta posizione.
Il ventiseienne è rimasto per tutta la gara in lotta per il podio, ha attivato per la seconda volta l’Attack Mode al diciassettesimo giro e ha continuato a mettere pressione ai leader fino alla bandiera a scacchi in una corsa in cui la posta in gioco era molto alta.
Nel frattempo, Jehan, con una guida pulita, ha condotto una gara strategica rimanendo una minaccia costante per i piloti della top ten, con l’obiettivo di terminare per la prima volta a punti in Formula E.
Quando il pilota della DS Penske Jean-Eric Vergne, che in quel momento si trovava nelle prime tre posizioni, è stato sanzionato con una penalità di cinque secondi, il podio sembrava a portata di mano. Purtroppo, però, Max è stato superato da Jake Dennis nell’ultimo giro.
Nonostante ciò, il giovane tedesco è rimasto in corsa e ha tagliato il traguardo in quinta posizione, per essere poi promosso al quarto posto a seguito della penalità assegnata a Vergne e conquistando altri dodici punti nella classifica del mondiale piloti.
Di conseguenza, Max al momento detiene la sequenza più lunga di gare a punti in Formula E ed è l’unico sulla griglia ad avere ottenuto punti in tutte le gare disputate fino a questo momento nel 2024.
Dopo avere corso la sua migliore gara della stagione, un contatto nell’ultimo giro ha privato Jehan di un arrivo in ottima posizione, con il pilota indiano che non è riuscito a tagliare il traguardo.
Il doppio appuntamento dell’E-Prix di Misano 2024 prosegue domenica 14 aprile.
Le parole dei protagonisti
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“La gara di oggi è stata pazzesca. Sono molto contento di essere arrivato quarto. Abbiamo gestito bene la corsa, attivando l’Attack Mode al momento giusto e facendo alcune mosse strategiche per trovarci a lottare nei momenti che contano. Naturalmente queste gare sono molto caotiche e succedono molte cose, è un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, ma abbiamo reagito bene, specialmente considerando come era andato il fine settimana fino a questo momento. Entrambe le sessioni di prova non sono state facili e non credo che il weekend avrebbe potuto essere più complicato in termini di sfide che ci siamo trovati ad affrontare. Ma abbiamo reagito brillantemente, mostrando un ottimo passo in qualifica, e finire al quarto posto guadagnando dodici punti è fantastico. Sono contento”.
Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“Oggi non ho fatto una brutta gara; penso che sia stata la migliore della stagione fino a questo momento. Sono stato nella mischia dall’inizio alla fine, ma sono stato buttato fuori da [Nyck] De Vries all’ultimo giro. Non è certo la situazione ideale, ma abbiamo un’altra gara domani. Cercheremo di ottenere il massimo in qualifica e di portare avanti una gara strategica: vedremo se riusciremo ad arrivare a punti”.
Cyril Blais, capo ingegnere, Maserati MSG Racing
“Una prestazione molto positiva oggi, con un altro ottimo bottino di punti per il team insieme a Max. Il quarto posto ci consente di proseguire con la sequenza di tutte le gare a punti finora in questa stagione, il che è un’ottima cosa dal punto di vista della solidità. La gara è stata estremamente tattica, il team ha adottato una strategia molto intelligente e Max ha corso concentrato sull’obiettivo, rimanendo freddo e guidando pulito per ottenere un ottimo risultato. Oggi Jehan è stato sfortunato ma la sua gara era molto promettente. Ha fatto una grande qualifica, con l’obiettivo di accedere alla fase dei duelli, ma ha avuto un problema nell’ultimo giro veloce. Ciò lo ha costretto a partire nelle retrovie, il che non è mai facile. Se Jehan riuscirà a qualificarsi nella posizione in cui avrebbe dovuto trovarsi oggi, la sua gara sarà molto più semplice domani. Ci aspetta una grande giornata, e speriamo di guadagnare punti con entrambe le vetture”.
Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“Oggi è stata una giornata entusiasmante. Questa è la gara di casa per Maserati e correre davanti ai nostri tifosi è sempre qualcosa di unico. La gara è stata intensa e trafficata, con molti sorpassi, momenti concitati e una lotta serrata dall’inizio alla fine: lo spettacolo non è certamente mancato. Sia Max sia Jehan non si sono risparmiati mai e fin dall’inizio Max ha dato il massimo per guadagnare la testa della corsa; ancora una volta ha portato a casa punti importanti. Jehan ha spinto forte per terminare nei primi dieci, purtroppo non è riuscito a tenere la posizione fino alla fine. In ogni caso, non è semplice correre su un circuito permanente; tuttavia entrambi i nostri piloti si sono comportati molto bene oggi e hanno dimostrato di poter lottare in qualsiasi condizione. Questo fine settimana è molto importante per il nostro team e il nostro marchio. Domani speriamo di finire ciò che abbiamo iniziato oggi, magari arrivando sul podio. Non molliamo mai e non vediamo l’ora di tornare in pista”.
Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale. La gamma Maserati comprende Levante, il primo SUV prodotto da Maserati, Grecale, il SUV “everyday exceptional”, e GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibili per Grecale e Levante, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. La nuova GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese ad adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full electric ed entro il 2028 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.