PIACENZA – Martedì 19 febbraio, alle ore 13, presso l’auditorium Sant’Ilario, l’assessore Stefano Cavalli incontrerà gli esercenti piacentini per un confronto sulle problematiche legate al commercio. Nel corso della giornata saranno affrontati, in particolare, alcuni aspetti riguardanti l’utilizzo dei social network come strumento per promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigiane e di pubblico esercizio. Il programma prevede infatti due seminari formativi, che verranno riproposti in due distinte fasce orarie – dalle 13 alle 14 e dalle 16 alle 17 – per permettere a tutti gli esercenti di partecipare in base alle proprie esigenze lavorative.
Il primo, dal titolo “Facebook e Instagram per il commercio: le novità del 2019 nella comunicazione attraverso i social network” vedrà l’intervento di Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti, local manager di Igers Piacenza, mentre a seguire Silvia Pagani, social media manager dell’agenzia di comunicazione piacentina Made, tratterà il tema “La vetrina on line per fare sistema”, sui vantaggi e le modalità per aderire al sito web del centro commerciale naturale.
Tra i due momenti formativi (che, come già sottolineato, saranno proposti due volte, alle 13 e alle 16), quindi a partire dalle ore 14, i partecipanti all’incontro potranno confrontarsi con l’assessore al Commercio Stefano Cavalli sui temi che afferiscono gli esercenti del settore.
L’iniziativa rientra nel progetto “Piacenza vive il suo centro storico”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, volto ad affermare l’immagine del centro storico come epicentro della vita cittadina, del territorio piacentino e del flusso turistico che ne valorizza le diverse funzioni, con particolare riferimento alle opportunità di shopping, tempo libero e cultura. Obiettivi generali dell’intervento sono la valorizzazione della funzione commerciale del centro cittadino, principalmente tramite l’affermazione e il consolidamento della sua immagine come centro commerciale naturale; la valorizzazione del centro storico come insieme di funzioni (cultura, svago e tempo libero, lavoro, incontro, shopping); la continuità della comunicazione integrata sia off line che on line delle opportunità offerte; la valorizzazione di eventi “commerciali”; una maggiore informazione e una migliore comunicazione tra i soggetti che realizzano iniziative. L’approfondimento delle tematiche web e social commerce fa parte della strategia volta a dare continuità alla comunicazione sul web del centro commerciale naturale, allo scopo di promuovere la ricerca di informazioni e la conoscenza tecnica degli operatori rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione, in una prospettiva di miglioramento della relazione con il cliente mediante momenti formativi e informativi sul tema e di sviluppo di specifiche azioni (blogger, personal shopper, promozioni su social network, produzione di contenuti ad hoc, etc.).