Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

0
Modena, Palazzo Comunale

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora e rappresentanti dell’Amministrazione comunale

MODENA – Martedì 8 ottobre sarà dedicato alle truffe ai danni della popolazione anziana l’incontro pubblico in programma dalle ore 15 alle 17 presso la Polisportiva San Faustino di via Wiligelmo 72/A, a Modena.

L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale su richiesta della stessa polisportiva per parlare di un tema particolarmente sentito, che colpisce una fascia di popolazione fragile e quindi spesso più esposta a truffe e raggiri.

Oltre a rappresentanti dell’amministrazione comunale modenese, interverranno il comandante della Polizia locale Roberto Riva Cambrino e la questora di Modena Donatella Dosi.

L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio Legalità e sicurezze nell’ambito di Modena Città Sicura con la collaborazione degli Sportelli Non da Soli, si inserisce tra le attività del progetto “InformiaMOci – La prevenzione rende sicuri: azioni per il contrasto di truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana”.

Oltre che attraverso la campagna di sensibilizzazione “Sapere è sicurezza”, il progetto si sviluppa infatti anche tramite incontri formativi e informativi che vedono l’intervento di operatori della Polizia Locale e di altri settori dell’amministrazione comunale, come la Palestra Digitale per quanto riguarda la prevenzione delle truffe sul web. L’obiettivo è illustrare chiare e semplici regole da seguire in casa, fuori casa, al telefono e nell’utilizzo di internet per difendersi dai malintenzionati.

Non fornire informazioni personali agli sconosciuti, fare attenzione quando in strada qualcuno cerca di distrarti, tenere borsa e borsello sempre ben stretti (e non nel cestino della bici o incustoditi in auto), non fidarsi di messaggi sms o mail che arrivano da sconosciuti e, quando si naviga in internet, non cliccare su banner che promettono facili vincite: sono solo alcuni dei messaggi che saranno veicolati durante gli interventi e anche attraverso l’utilizzo di slide e la distribuzione di materiali. L’incontro sarà inoltre l’occasione per capire meglio le tecniche che i truffatori utilizzano per ingannare le vittime.

Sul territorio comunale è anche in funzione lo sportello Ervis (numero verde 800.199.661), il servizio comunale che fornisce gratuitamente accoglienza, informazioni, orientamento e sostegno alle vittime.