TORINO – Martedì 17 dicembre alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino apre le sue porte per una serata scientifica d’eccezione, dedicata ai progressi nel trattamento del Lupus. L’evento, accessibile sia in presenza sia in modalità webinar, vedrà la partecipazione di due luminari del settore.
Dopo l’introduzione del Prof. Dario Roccatello, Professore di Nefrologia presso l’Università di Torino e socio dell’Accademia di Medicina, salirà sul palco Brad Rovin, Professore presso il Wexner Medical Center dell’Università dell’Ohio, riconosciuto a livello globale come una delle figure di spicco nello studio della nefropatia lupica.
Una serata con un protagonista mondiale
Il Prof. Brad Rovin è noto per aver rivoluzionato il trattamento del Lupus, una malattia complessa e multiforme che coinvolge il sistema immunitario e può interessare i reni (nefrite lupica) nelle sue forme più severe. I suoi studi sulle terapie emergenti hanno rivoluzionato l’approccio terapeutico a questa malattia e hanno aperto prospettive in passato inimmaginabili.
Che cos’è il Lupus eritematoso sistemico (LES)?
Il LES è una malattia del connettivo caratterizzata da manifestazioni eritematose cutanee e mucose, sensibilità alla luce del sole e coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi e apparati come il rene, le articolazioni, il sistema nervoso centrale, le sierose e il sistema emopoietico, dovute a deposito di immunocomplessi e complemento. Colpisce più frequentemente le donne, soprattutto fra i 15 e i 40 anni.
Un’occasione unica per approfondire il tema e confrontarsi con esperti internazionali.
Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.
FORLÌ - Martedì 24 dicembre 2024 l'ambulatorio della Continuità Assistenziale (Guardia Medica) di Forlì, che…
Martedì 17 dicembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai tre ai dieci anni in…
Due concerti natalizi a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Ingresso libero…
IMOLA (BO) - Sono bastati quattro giorni per raggiungere l’obiettivo di cinquemila euro fissato su…
Entro il 27 dicembre 2024 i suggerimenti di cittadini e associazioni RIMINI - Entro la…
La riunione alle 20.30 in Sala Ricci presso il Centro Visite del Parco in via…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter