CATTOLICA (RN) – «Soltanto la musica è all’altezza del mare», diceva Albert Camus, ed è a questa citazione che si ispira l’evento “Mare & Musica”, in programma sabato 7 settembre, a partire dalle 21, presso il locale Be Kind di Cattolica.
Saranno proprio queste due tematiche le grandi protagoniste della serata, che inizierà con un momento dedicato al nostro Mar Adriatico, durante il quale interverranno diverse realtà per portare la propria esperienza. Ci sarà Sauro Pari, direttore di Fondazione Cetacea onlus, centro di recupero delle Tartarughe marine di riferimento per Emilia Romagna e Marche fra i più importanti ed attivi della nazione e per l’Adriatico, Ente di Ricerca e impegnata a 360° nella tutela dell’ecosistema marino attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione; Alice Pari, oltre a essere responsabile Pubbliche Relazioni, Comunicazione e Fundraising presso Fondazione Cetacea, fa anche parte di Mariscadoras srl, società benefit e startup innovativa tutta al femminile, che con il progetto “Blueat la pescheria sostenibile” ha creato una filiera di commercializzazione del granchio blu, con l’obiettivo di gestire le specie aliene invasive che popolano il nostro mare. Martina Capriotti, biologa marina, ricercatrice ed esperta di inquinamento marino, e Arianna Mancuso, biologa marina, la cui area di competenza sono gli effetti dei cambiamenti climatici, come riscaldamento e acidificazione dei mari, sono entrambe National Geographic Explorers: racconteranno della missione RESPIRE (Research Educational and Storytelling Project in Italian Remote Ecosystem), che ha l’obiettivo di far compiere agli alunni delle scuole di Lampedusa e Pantelleria i primi passi come scienziati e ricercatori. Educazione e citizen science caratterizzano anche il percorso creato da Filippo Bargnesi, biologo marino, docente e referente per l’educazione ambientale presso il Liceo G. Marconi di Pesaro, all’interno del progetto Adriatic Conservancy per la salvaguardia del Mar Adriatico: gli studenti sono stati coinvolti nell’applicazione di due protocolli, uno per lo studio della biodiversità marina locale, e uno per il monitoraggio dei rifiuti raccolti sulle spiagge ai piedi del Parco San Bartolo. Ilaria Palmeggiani, biologa marina e giornalista freelance esperta di tematiche ambientali, parlerà di comunicazione dei progetti di conservazione della natura e di come sia fondamentale sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali, trasformandole nei primi e principali “guardiani dell’ambiente”.
La serata lascerà poi spazio all’intrattenimento con “Parole Note live”, portato in scena da Maurizio Rossato, regista di Radio Deejay, e da Giancarlo Cattaneo, conduttore presso Radio Monte Carlo. Nato come progetto discografico, diventato programma radiofonico, ha poi trovato declinazione come spettacolo dal vivo; proposto da oltre un decennio in svariate località d’Italia, ogni volta con grande successo di pubblico, sarà ora ospitato per la prima volta a Cattolica. Viene definito dai due autori come «un cinema della poesia», in cui immagini sullo schermo, letture di testi, classici o contemporanei, e musica viaggiano all’unisono, toccando tematiche come l’amore, la coppia, il rapporto con i genitori, le diverse fasi della vita, in modo completamente nuovo, alternando momenti di leggerezza a spunti di riflessione più profondi.
A fare da cornice ideale sarà il luogo dell’evento, Be Kind: a pochi passi dal mare, è molto più di un locale, è un vero e proprio contenitore di iniziative ecosostenibili e solidali. I giovani titolari si impegnano anche in diverse attività no profit: le raccolte fondi che organizzano, hanno permesso finora, per fare qualche esempio, di acquistare una speciale sedia per consentire alle persone con disabilità o a ridotta capacità motoria di fare il bagno in mare; di premiare i donatori AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) con colazioni offerte; di finanziare progetti di riforestazione, locali o in Paesi in via di sviluppo; di donare cibo e beni di prima necessità ai canili della zona. Si occupano inoltre di organizzare periodicamente le giornate di raccolta dei rifiuti da spiagge, foci di fiumi e aree verdi, attività che è valsa loro un riconoscimento da parte del Comune di Cattolica per l’impegno nei confronti dell’ambiente e della comunità, incentivando cittadini, associazioni e scuole a partecipare ad azioni di volontariato. Il tutto all’insegna della filosofia che dà il nome al locale, la gentilezza: che sia nei confronti degli altri, della natura o, perché no, anche verso noi stessi, non dovremmo dimenticare di praticarla un po’ più spesso.
BOX: L’appuntamento con lo spettacolo “Mare & Musica” è sabato 7 settembre alle ore 21 presso Be Kind, in via Carducci 118 a Cattolica; l’ingresso alla serata è gratuito, ma è consigliato riservare il proprio posto tramite il sito: https://bekindcattolica.it/eventi-be-kind/.