Il Terzo Paradiso della Comunicazione: ricominciamo da Marconi. 11-14 aprile a Sasso Marconi, a Bologna e nei Comuni metropolitani. Michelangelo Pistoletto ospite d’eccezione
BOLOGNA – Si svolgerà dall’11 al 14 aprile la XIII edizione dei MARCONI RADIO DAYS, la rassegna dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione, ideata nel nome del grande genio e imprenditore italiano Guglielmo Marconi e organizzata dal Comune di Sasso Marconi, in stretta collaborazione scientifica con la Fondazione G. Marconi e con i promotori Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.
Filo conduttore di questa edizione la ricerca di una dimensione “sostenibile” per il futuro della comunicazione: la visione marconiana di una tecnologia al servizio dell’uomo e della natura, incontra oggi quella di un grande artista contemporaneo come Michelangelo Pistoletto, impegnato a promuovere la ricerca di un “Terzo Paradiso” come sintesi sostenibile dei due paradisi di cui già abbiamo esperienza ovvero quello naturale e quello tecnologico in cui viviamo oggi.
Il maestro Pistoletto sarà a Bologna dall’11 al 14 aprile nei luoghi marconiani per offrire il suo personale punto di vista di artista e di grande comunicatore del nostro tempo, e per rinforzare il messaggio marconiano di ricerca di una dimensione “sostenibile” anche per quanto riguarda il futuro della comunicazione, il Terzo Paradiso della Comunicazione, appunto.
Sono previsti incontri, convegni, spettacoli, workshop a Sasso Marconi, a Bologna e in altri Comuni dell’area metropolitana. Apice di questa edizione sarà l’incontro di sabato 13 aprile, al Teatro Comunale di Sasso Marconi, con una tavola rotonda insieme a Michelangelo Pistoletto, Walter Veltroni, Milena Gabanelli, Bianca Berlinguer, Bice Biagi, Francesca Fialdini, Lorenzo Fazio, Manuel Pianazzi, Fio Zanotti e Mons. Matteo Zuppi (Arcivescovo Metropolita di Bologna).
Sono previsti eventi a Bologna (MAMbo, Accademia di Belle Arti e Università), Sant’Agata Bolognese per il centenario di Nilla Pizzi, icona della radio e della musica, Castel Maggiore con Telemomò (spettacolo teatrale semiserio sulle manipolazioni mediatiche), a Molinella con un incontro di alfabetizzazione digitale, Zola Predosa con un evento dedicato a Intelligenza Artificiale e big data, Medicina con una visita al Radiotelescopio, Calderara di Reno con un talk show all’Aeroporto e altri…
www.marconiradiodays.it