CONSELICE (RA) – Sabato 29 gennaio alle 21.00 Marco Paolini sarà protagonista con il nuovissimo spettacolo “Antenati” al Teatro Comunale di Conselice, nell’ambito della rassegna “Riviviamo il Teatro” curata dalla Bottega del Buonumore e la direzione artistica di Davide Dalfiume in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Lo spettacolo “Antenati” fa parte di un progetto più ampio nato dall’incontro con il filosofo della scienza Telmo Pievani del Dipartimento di Biologia di Padova, con il quale Paolini ha condiviso, nella scorsa estate, dialoghi in scena, in un’alternanza di domande e risposte, dubbi e spiegazioni. Durante questi dialoghi, Paolini incarnava l’individuo qualsiasi, con le sue curiosità, mentre lo scienziato-filosofo forniva le risposte, forte delle conoscenze più recenti, senza rinunciare all’umorismo. Nel progetto rientrano la produzione teatrali “Sani” e il programma televisivo in tre puntate ‘La fabbrica del mondo’ in onda dall’8 gennaio su Rai 3 che sta avendo un ottimo riscontro da parte del pubblico.
Paolini definisce lo spettacolo “Antenati ” un “work in progress”, figlio di fragilità imponderabili come la pandemia, da cui si è sentito trasformato. Il racconto riguarda l’intero genere umano e chiama in causa testimoni dal passato per comprendere le ragioni del presente e per azzardare un divenire migliore del pianeta la cui sopravvivenza appare in questo tempo assai critica. Nel suo racconto coinvolge la testimonianza necessaria degli “antenati”, da solo in scena. Paolini indaga l’evoluzione della nostra specie e trasforma in storie la deriva che rischia l’umanità, responsabile di danni irreversibili al pianeta, e alla propria esistenza.
“Un piccolo Album per narrare il presente, in prima persona. Antenati è il racconto di un incontro fuori dal comune con i miei avi, un sogno organizzato e fantastico dentro il nostro genoma che contiene le tracce dell’evoluzione della nostra specie. E’ la storia più lunga dell’Album alla quale sera per sera se ne aggiungono altre, di volta in volta diverse. La prova del Totem, Piromane, Co2, Atomi, Panico, Effetto Serra sono alcune delle storie che ho già scritto, altre le sto ancora scrivendo. Trasformare in storie il racconto della nostra disastrosa traiettoria verso un danno irreversibile al pianeta, alla biodiversità, al clima, a noi stessi è la sfida possibile che senza grancasse e proclami il lavoro degli artisti può affrontare.” M.P.
Info e prenotazioni: Tel. 0542 – 665185 – cell. 333 – 5748015 oppure cell. 353 -4045498 e-mail: biglietteriateatroconselice@gmail.com
Biglietto intero € 20,00 ridotto residenti € 16,00
Prevendita biglietti: sabato 29 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Prevendita online dei biglietti su Vivaticket.
L’accesso in Teatro è consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Avviso importante:
Tutte le persone che hanno prenotato i biglietti per lo spettacolo di Marco Paolini e le altre che vogliono partecipare allo spettacolo, devono acquistare e ritirare i propri biglietti sabato 29 gennaio durante l’orario di apertura della biglietteria al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Apertura della sala al pubblico ore 20.00. Si invita il gentile pubblico ad arrivare con largo anticipo per consentire lo svolgimento delle normative di sicurezza in vigore.
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter