Parma

MARCO GOLDIN in “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato” il 5 novembre 2023 al Teatro Regio (PR)

PARMA – ANTICIPATO LO SPETTACOLO

Gli ultimi giorni di

VAN GOGH

Il diario ritrovato

Spettacolo teatrale di e con

Marco Goldin

Musiche di Franco Battiato

Domenica 5 novembre 2023

Teatro Regio di Parma

Lo spettacolo Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato con  MARCO GOLDIN, in programma a Parma (PR) presso il  Teatro Regio in data domenica 5 novembre 2023
è stato anticipato alle ore 18.00 anziché alla ore 21.00.

I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per il nuovo orario (ore 18.00).

Per coloro che non potranno assistere allo spettacolo nel nuovo orario, è possibile richiedere il rimborso entro il giorno lunedì 7 agosto p.v., rivolgendosi presso il punto vendita o il circuito di vendita in cui è stato effettuato l’acquisto.

Per informazioni: CAOS Organizzazione Spettacoli – Arci Parma tel. 0521 706214 – info@arciparma.it

Si ricorda che i biglietti per lo spettacolo sono in vendita tramite i circuiti www.ticketone.it e www.vivaticket.it, e presso l’Arci di Parma (Via Testi, 4 – PR)

Dopo la fortunata tournée del 2018/2019 con “La grande storia dell’impressionismo”, Marco Goldin torna a Parma con un nuovo spettacolo, intitolato “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, di cui cura anche la regia. Spettacolo che fa parte di un vasto progetto dal medesimo titolo, costituito da un romanzo, cinque puntate che inaugurano il canale podcast dello studioso trevigiano e ovviamente la rappresentazione teatrale con il contributo eccezionale determinato dalle musiche di Franco Battiato.

L’atteso appuntamento è previsto per domenica 5 novembre 2023 alle ore 21,00 presso il Teatro Regio.

Con questo grandioso spettacolo, prodotto e distribuito da International Music and Arts, liberamente ispirato al suo romanzo Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato e che  riscuote grandi consensi di pubblico e critica, Marco Goldin sarà sul palcoscenico per raccontare, con la sua consueta affabulazione appassionata e coinvolgente, le ultime settimane della vita di Vincent van Gogh.

Nel libro alla base dello spettacolo immagina che Van Gogh avrebbe potuto tenere un diario proprio in quelle settimane finali e per questo lo fa parlare con la sua voce. Ovviamente mai staccandosi dai fatti realmente accaduti. Dentro tale espediente narrativo vive anche l’azione teatrale, nel parlare quasi tra sé e sé che Goldin farà come fosse colui che accompagna Van Gogh, e dunque osservandolo lo racconta.

Tutta la scenografia punterà moltissimo su un effetto di stupefazione davanti alle immagini dei quadri, i loro particolari e poi fotografie d’epoca. Oltre a una parte filmica appositamente girata nei luoghi di Van Gogh in Provenza e nei campi di grano e nelle strade di Auvers-sur-Oise. Non mancheranno gli ambienti dell’Auberge Ravoux, dove egli ha vissuto nelle settimane finali. Così come non mancheranno i ricordi dei luoghi olandesi.

Un aspetto, questo filmico, che verrà continuamente rilanciato attraverso il grande schermo, panoramico e infine arcuato, con proiezioni al laser in altissima definizione, che avvolgerà sulla scena Marco Goldin mentre racconta, arricchendo così enormemente la narrazione.

A creare ancor di più questa atmosfera spirituale e poetica, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiranno le splendide musiche di Franco Battiato, eccezionalmente concesse per questa occasione. Tutte insieme, e nell’uso che ne viene fatto, queste musiche costituiscono una parte fondante, un legame ancor più poetico per l’intero spettacolo.

Lo spettacolo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, gode del sostegno di Gruppo Euromobil dei fratelli Antonio, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio metropolitano, domani alle 16 in presenza e in diretta streaming

BOLOGNA - Domani, mercoledì 16 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà in presenza…

21 minuti fa

17 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla delle potenzialità delle sostanze naturali

Alle 18.30 all’Oltre Lab di piazzale Bertozzi con i docenti dell’Ateneo Lisa Elviri, Alessandro Zaccarelli…

24 minuti fa

Dal 15 ottobre al via Opening – showcase Italia di ERT

BOLOGNA - Due settimane dedicate alla creatività italiana contemporanea in apertura delle Stagioni 2024/25 dei…

1 ora fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 16 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

1 ora fa

Quartieri in Comune: il 15 ottobre Sindaca Foronchi e Giunta incontrano i residenti di Torconca

Mercoledì 16 è la volta dell’ascolto di cittadine e cittadini del Macanno, alla Bottega del…

1 ora fa

Anas: per incidente autonomo, chiuso un tratto della ss 3 Bis “Tiberina”

BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter