Modena

Maratona di lettura, quattro libri per quattro piazze

Bambini e ragazzi di scuole d’infanzia, primarie e centri diurni hanno partecipato alla Maratona di Lettura organizzata dal Sognalibro. Presente anche l’assessore Cavazza

MODENA – Il piacere di leggere e di ascoltare. I bambini di alcune scuole primarie e d’infanzia della città, oltre che di un centro diurno per disabili, l’hanno provato e fatto ricordare anche agli adulti portando, per alcune ore, libri e insegnanti fuori dalle classi per un’insolita Maratona di Lettura in centro storico.

L’iniziativa, promossa dal servizio del Comune di Modena Il Sognalibro, si è svolta nella mattinata di venerdì 22 aprile e ad alcune tappe del percorso ha preso parte anche l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza.

La Maratona di Lettura ha preso il via da piazzale S. Francesco e fatto tappa anche in corso Duomo, sul sagrato della Cattedrale, in piazza Grande e infine in piazza XX Settembre. Vi hanno partecipato in oltre 120 tra bambini, ragazzi, genitori, educatori e insegnanti. Protagoniste sono state le pagine di alcuni classici per bambini, come “Elmer l’elefante variopinto”, “Io sono così” e “Quante gocce in città” e i testi di “Mi piaccio così” scritti dai bambini. In particolare, hanno partecipato, come lettori o come uditori, gli alunni di terza della scuola primaria Sant’Agnese, i bimbi delle sezioni 5 anni delle scuola d’infanzia Forghieri e Sant’Antonio, gli alunni della scuola elementare Galileo Galilei, il gruppo A.T.L. Anffas Modena, il centro diurno L’Aquilone di Casinalbo, i centri diurni Nontiscordardime e Fossetta di Sassuolo, il centro diurno Iride di Modena.

Il Sognalibro è un servizio rivolto ai lettori più piccoli con lo scopo di promuovere la motivazione a leggere, la costruzione nei bambini di un’identità di lettore, lo svilupparsi di competenze specifiche per la lettura e la valorizzazione nell’adulto del ruolo di promotore della lettura. Il servizio valorizza il libro come strumento di accompagnamento alla crescita del bambino fornendo strategie d’uso per famiglie e insegnanti. Offre attività di consulenza e prestito ed è a disposizione di tutti i servizi per l’infanzia, nidi e scuole d’infanzia, scuole primarie, enti e strutture che si occupano di bambini e adulti disabili, di famiglie e genitori. In collaborazione con scuole e servizi, elabora e realizza progetti di lettura e di formazione, mentre nell’ambito dei progetti d’integrazione, oltre alla consulenza agli operatori, organizza attività con gli utenti dei servizi per disabili attraverso vari tipi di laboratori espressivi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla Rodari tante “Belle storie” d’autunno per i più piccoli

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

10 ore fa

Università di Parma: assegnate le dirigenze delle aree

Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…

11 ore fa

Premio per la miglior tesi “Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia”

Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…

11 ore fa

Modifiche alla viabilità in centro storico per il “Festival Internazionale a Ferrara 2024”

Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…

11 ore fa

Grandezze & Meraviglie: il 2 ottobre QUINTET: MOZART & BEETHOVEN a Vignola

VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…

12 ore fa

“Screening Night”: serata di informazione e sensibilizzazione su contrasto all’HIV e prevenzione AIDS

Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter