MODENA – Venerdì 7 e sabato 8 febbraio al Teatro Storchi di Modena il nuovo spettacolo di Rimbamband, Manicomic, con l’ironica regia di Gioele Dix.
Manicomic è l’ennesima sfida del gruppo comico e teatral-musicale pugliese formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno. Cinque maestri di un genere di teatro unico in cui la maschera e la comicità vanno a braccetto con la giocoleria, la clownerie, il mimo, il tip tap e la straordinaria capacità musicale di ogni strumentista.
In scena, in un imprecisato luogo di cura, un medico segue i suoi quattro pazienti più gravi affetti da varie patologie: Renato ha disturbi di personalità, Francesco ricorda Dottor Jekyll e Mr. Hyde, Vittorio è un alcolizzato cronico, mentre Nicolò ha una grave forma di “neomelodite” ossessiva compulsiva. Come curare tutte queste patologie? Con la musicoterapia, l’ippoterapia, l’elioterapia, lo sport, lo psicodramma e l’improvvisazione teatrale.
Sul palco la scenografia è completata da un led-wall, utilizzato in maniera creativa, in puro stile Rimbamband. E stavolta sono proprio gli oggetti a diventare degli strumenti musicali: palloni da pallavolo, case-contenitori, palloncini e campanelli. Ma non solo: si gioca con la “table percussion”, il tip tap e tanto altro ancora.
«È uno spettacolo pieno di cose nuove che vi sorprenderanno – afferma Gioele Dix – ci sono molte idee innovative all’interno di una struttura del teatro comico che osserva le sue regole ferree. Non si perde mai però la scioltezza e la freschezza, in una pièce che tratta la follia in maniera molto intelligente. Sono felice e onorato di aver lavorato con la Rimbamband, un gruppo dotato di grande energia e straordinaria creatività».
Oltre alla sua attività dal vivo (con ben cinque spettacoli all’attivo Manicomic, Note da Oscar, The very best of Rimbamband, Il Sol ci ha dato alla testa e Rimbamband show) Rimbamband ha partecipato negli anni a molte trasmissioni televisive e radiofoniche fra cui 610 (Sei uno zero) con Lillo & Greg (Radio2), Barbareschi Sciock (La7), Zelig Off (Italia 1) e Italia coast2coast (Rai2).
Stagione 2019/2020
Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15, Modena
7 febbraio ore 21.00
8 febbraio ore 20.00
Manicomic
di Raffaello Tullo
con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno disegno luci Andrea Mundo
fonica Riccardo Tisbo
direttore della fotografia Claudio Procaccio
videografica Vincenzo Recchia
regia video Michele Didone
assistente alla regia Sara Damonte
regia Gioele Dix
produzione World Entertainment Company
Informazioni e prenotazioni Teatro Storchi:
Prezzi dei biglietti € 25 / 13,50
Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena
Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 – 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14
biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13