Piacenza

“Mani in pasta” Cà Luogo d’Arte al Teatro Filodrammatici di Piacenza

Lo spettacolo va in scena domenica 21 gennaio 2018, ore 16.30 (per le famiglie), lunedì 22 e martedì 23 gennaio 2018, ore 9 e ore 10.45 (per le scuole)

PIACENZA – Uno spettacolo che è anche un progetto di educazione alimentare. Si tratta di “Mani in pasta” di Cà Luogo d’Arte, in programma a Piacenza al Teatro Filodrammatici dal 21 al 23 gennaio per le Stagioni di Teatro Ragazzi 2017/2018 di Teatro Gioco Vita, curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Mani in pasta”, testo di Marina Allegri, regia di Maurizio Bercini, va in scena domenica 21 gennaio alle ore 16.30 per la rassegna di teatro famiglie “A teatro con mamma e papà”.

Lo spettacolo replicherà per le scuole dell’infanzia e primarie lunedì 22 e martedì 23 gennaio alle ore 9 e alle ore 10.45 nell’ambito di “Salt’in Banco”, XXXVIII Rassegna di Teatro Scuola.

A Dina piacciono le storie, le racconta da sempre. E alla fine che lavoro fa? La “contaDina”. Perché tutto quello che si mangia nelle storie lo prepara e lo coltiva lei: i piselli per la Principessa, la zucca per la carrozza di Cenerentola, l’albero di mele rosse varietà Biancaneve, le pere di Pinocchio, i fagioli magici di Giacomino, l’avena per la pappa dei tre orsi… E poi grano per la farina della focaccia da mettere nel cestino di Cappuccetto Rosso, per il pane di Pollicino e per l’Omino di Pan Pepato…

“Mani in pasta” parla di fiabe e parla di cibo per vivere, ed è una piccola proposta per educare a non spalancare la bocca ed ingurgitare senza pensare ma a scegliere quello che mangiamo.

“Io sto bene qui – sono le parole di Dina, la contadina che prepara i cibi per le fiabe – con quello che ho, non ho bisogno d’altro: ho l’acqua che scorre; il fuoco che non si spegne mai; l’aria per respirare. Il resto me lo dà la terra, io devo solo metterli insieme. Impastarli. E so bene che cosa faccio e so bene che cosa dico: dico farina ed è il fiore del mio grano, dico zucchero ed è il succo delle mie barbabietole, se dico burro è la panna del mio latte, se dico uova è il regalo della mia gallina l’acqua è quella del mio pozzo. E il resto è la danza delle mie mani, il mio respiro e le mie storie. E allora dentro ci impasto Biancaneve, Hansel e Gretel, la paura… Ci impasto il mio nome, quello della mia mamma, quello della mia nonna, ci impasto anche il tuo nome, il nome delle cose a cui voglio bene».

“Mani in pasta” nasce da un incontro: tra chi fa teatro e chi coltiva la terra. Si sono incontrati in campagna, tra i campi e le stalle: e lì è nata l’idea di parlare di cibo. Di parlarne con i propri figli, con i bambini e i ragazzi. L’agricoltore ha aperto la sua fattoria perché la gente di teatro trovasse tra le sue mucche, vicino ai fienili e in fondo all’orto una nuova storia da raccontare.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
domenica 21 gennaio 2018 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 22 e martedì 23 gennaio 2018 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Cà Luogo d’Arte
MANI IN PASTA
Nutrirsi di fiabe
testo Marina Allegri
regia Maurizio Bercini
con Francesca Grisenti e Donatello Galloni
scene Maurizio Bercini, Donatello Galloni
decorate da Serena De Gier
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, Cà Luogo d’Arte

teatro d’attore e teatro di figura
pubblico: da 3 anni

PREZZI E INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: fino a 3 anni ingresso gratuito (senza occupazione di posto a sedere); da 3 a 15 anni euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle.
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Famiglie con due o più bambini residenti nel Comune di Piacenza: a partire dal secondo figlio gratis.
Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita (Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia e 4,50 scuola primaria.
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Vicino a chi sta vicino”: corso gratuito per i caregiver a cura di Ant

Da lunedì 4 a lunedì 25 novembre 2024 i quattro incontri nella sede del Csv…

12 minuti fa

Anas: al via una nuova fase di cantiere per la realizzazione della rotatoria all’intersezione con la s.p. 27 in Comune di Mesola (FE)

Nell’ambito dei lavori di adeguamento delle intersezioni lungo la ss 309 “Romea” BOLOGNA - Anas,…

17 minuti fa

Cattolica onora il 4 Novembre, la città in corteo per celebrare l’Unità d’Italia e le Forze armate

Lunedì 4 novembre, dalle 8.30 al via la mattinata dedicata alla commemorazione CATTOLICA (RN) -…

16 minuti fa

Anas: al via i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso lungo la ss 9 “angenziale Nord di Reggio Emilia”

BOLOGNA - Anas, nell’ambito dei lavori di prolungamento della strada statale 9 “Tangenziale Nord di…

53 minuti fa

Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 4 novembre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 4 novembre.…

1 ora fa

Avvio dei lavori a Palazzo Oir, sede della futura pinacoteca cittadina, e in piazzale Karl Marx, di fronte alla Stazione ferroviaria

Tutte le modifiche alla viabilità CESENA - Palazzo Oir. Sono iniziate 31 ottobre le operazioni…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter