Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” accoglie professionisti da tutto il mondo. Tornano i percorsi organizzati nel 5 stelle Lusso da Etiquette Academy Italy
BOLOGNA – Il galateo professionale? Si impara con l’esperienza e sotto la guida di buoni maestri. Imprenditori, manager, commercianti, operatori dell’accoglienza torneranno presto sui “banchi di scuola” del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, che ospiterà anche nel 2020 i percorsi formativi di Etiquette Academy Italy, la prima scuola di Buone Maniere d’Italia, fondata nel 2001 da Simona Artanidi.
Da alcuni anni l’unico 5 stelle Lusso dell’Emilia-Romagna accoglie i tanti “studenti” della scuola provenienti dall’Italia e dal mondo, specialmente da Svizzera, Etiopia, Canada, Stati Uniti, Francia, Austria, Gran Bretagna, Centro America, Moldavia: tra loro anche Miss World Ethiopia Kisanet Teklehaimanot.
Novità del 2020, il potenziamento delle esperienze e degli atelier in tutti i percorsi formativi. I corsisti hanno la possibilità di sviluppare le loro abilità anche da un punto di vista pratico. Nel mondo degli affari, più che mai, la forma è anche sostanza, e la cura dell’immagine, l’ascolto, la capacità di trasmettere affidabilità e competenza si apprendono soprattutto mettendosi in gioco.
Il primo evento formativo è un doppio appuntamento, giovedì 20 e giovedì 27 febbraio (ore 14.30-18.30), con “Speak with Etiquette”: due sessioni, per un totale di 8 ore, che insegnano a superare la paura del pubblico e a parlare con eleganza e sicurezza. Attraverso l’interazione tra i partecipanti, il public speaking e le videoriprese si rafforzano carisma e assertività, si impara a catturare l’attenzione dell’uditorio con brillantezza ed efficacia.
“Tu sei il messaggio”, ovvero “vestirsi per il successo”, è invece il titolo del secondo percorso, in programma giovedì 12 marzo. Si impara a definire, con sapienti tocchi e un attento studio del dress code, la propria immagine professionale, in modo da trasformarla in uno strumento di lavoro. Il corso offre l’occasione di frequentare, inoltre, un atelier di make up per lui e lei, scoprendo come curare e valorizzare al massimo il proprio aspetto per presentarsi al pubblico.
Giovedì 23 aprile si riparte con “Welcoming Experience – il bon ton dell’accoglienza”, un percorso che invita a prendersi cura dei clienti con educazione e cortesia, diventando in un certo qual modo ambassador dei valori del proprio brand. Anche in questo caso la lezione comprende un laboratorio pratico: un allestimento ad hoc permette di immaginare e ricreare un esempio di accoglienza eccellente.
Infine, il corso “Comunicare con eleganza”, previsto per giovedì 21 maggio. L’occasione per imparare tutti i segreti di netiquette, corrispondenza, biglietti da visita, eventi e cene sociali, perfezionando la propria presentazione e immagine professionale. A complemento del percorso, un atelier di calligrafia: l’ideale per personalizzare la propria comunicazione, e in special modo i ringraziamenti, con eleganza e buon gusto.