Regione

Mamme e internet: il 59% delle madri emiliane utilizza i social e la rete come strumento per cercare aiuto

Groupon ha condotto un sondaggio in occasione della festa della mamma per indagare quali forme di aiuto le mamme italiane

EMILIA ROMAGNA – Geneticamente create per essere multitasking, incredibile ma vero, anche le mamme a volte hanno bisogno di supporto. La mamma è da sempre considerata l’unica sempre pronta ad aiutare tutti e vista da tutti, adulti e bambini, come una fonte inesauribile di soluzioni.

Ma chi aiuta invece la mamma? A chi si rivolgono le mamme per trovare soluzioni e aiuto? Le mamme moderne trovano spesso un valido strumento di conforto e confronto in internet e nei gruppi social su cui parlare con altre mamme. Una survey Groupon approfondisce il tema, svelando l’universo di aiuti reali e 2.0 a cui si rivolgono le mamme.

Dai risultati emerge che più di 1 mamma emiliana su 2 utilizza volentieri i social media ed internet come strumento per cercare aiuto. E che tipo di aiuto cercano? Il 36% delle utenti che hanno partecipato al sondaggio afferma di trovare in internet un rifugio personale ed un momento di svago per curiosare in Instagram le stories degli altri o liberarsi dai propri problemi… per leggere quelli altrui! Al secondo posto, con il 33% dei voti, la ricerca di spunti e idee per fare nuove esperienze: dal parco acquatico alla gita in barca, dall’escursione in montagna alla visita al castello. Seguono al terzo posto, con il 24%, coloro che cercano in rete ricette che piacciono ai bambini. Appena fuori dal podio, con il 14% delle preferenze, troviamo chi cerca in rete un conforto dalle altre mamme per aiutarsi a vicenda ad affrontare le stesse difficoltà, seguito da coloro che lo utilizzano per trovare un confronto su come agire di fronte ad un problema (13%). Il 9% delle mamme emiliane, invece, si affida alla rete per una consulenza su prodotti/giochi educativi e solo il 2% lo utilizza per un confronto sulle tecniche di sopravvivenza o per consigli medici.

Ma al di là dei figli, il 75% delle mamme di oggi trova in internet un valido alleato anche per la gestione generale delle problematiche quotidiane. Alcuni esempi? Più di 1 mamma emiliana su 2 lo utilizza per lo shopping online: addio fila ai camerini, sconforto per la taglia mancante e commesse invadenti! Il 41% invece pianifica le vacanze su internet, perché trova offerte e pacchetti di viaggio su misura per la famiglia, senza perdere tempo con le agenzie di viaggio. Seguono, con il 37% di preferenze, i regali online: niente corse dell’ultimo minuto in giro per la città.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter