Groupon ha condotto un sondaggio in occasione della festa della mamma per indagare quali forme di aiuto le mamme italiane
EMILIA ROMAGNA – Geneticamente create per essere multitasking, incredibile ma vero, anche le mamme a volte hanno bisogno di supporto. La mamma è da sempre considerata l’unica sempre pronta ad aiutare tutti e vista da tutti, adulti e bambini, come una fonte inesauribile di soluzioni.
Ma chi aiuta invece la mamma? A chi si rivolgono le mamme per trovare soluzioni e aiuto? Le mamme moderne trovano spesso un valido strumento di conforto e confronto in internet e nei gruppi social su cui parlare con altre mamme. Una survey Groupon approfondisce il tema, svelando l’universo di aiuti reali e 2.0 a cui si rivolgono le mamme.
Dai risultati emerge che più di 1 mamma emiliana su 2 utilizza volentieri i social media ed internet come strumento per cercare aiuto. E che tipo di aiuto cercano? Il 36% delle utenti che hanno partecipato al sondaggio afferma di trovare in internet un rifugio personale ed un momento di svago per curiosare in Instagram le stories degli altri o liberarsi dai propri problemi… per leggere quelli altrui! Al secondo posto, con il 33% dei voti, la ricerca di spunti e idee per fare nuove esperienze: dal parco acquatico alla gita in barca, dall’escursione in montagna alla visita al castello. Seguono al terzo posto, con il 24%, coloro che cercano in rete ricette che piacciono ai bambini. Appena fuori dal podio, con il 14% delle preferenze, troviamo chi cerca in rete un conforto dalle altre mamme per aiutarsi a vicenda ad affrontare le stesse difficoltà, seguito da coloro che lo utilizzano per trovare un confronto su come agire di fronte ad un problema (13%). Il 9% delle mamme emiliane, invece, si affida alla rete per una consulenza su prodotti/giochi educativi e solo il 2% lo utilizza per un confronto sulle tecniche di sopravvivenza o per consigli medici.
Ma al di là dei figli, il 75% delle mamme di oggi trova in internet un valido alleato anche per la gestione generale delle problematiche quotidiane. Alcuni esempi? Più di 1 mamma emiliana su 2 lo utilizza per lo shopping online: addio fila ai camerini, sconforto per la taglia mancante e commesse invadenti! Il 41% invece pianifica le vacanze su internet, perché trova offerte e pacchetti di viaggio su misura per la famiglia, senza perdere tempo con le agenzie di viaggio. Seguono, con il 37% di preferenze, i regali online: niente corse dell’ultimo minuto in giro per la città.