Bologna

“Mamma rimane al lavoro”

Pubblicate sul canale YouTube della Città metropolitana le video interviste a tecnici ed esperti per approfondire il tema delle competenze che si sviluppano con la maternità, utili anche nel contesto lavorativo

BOLOGNA – Alla vigilia della Festa delle lavoratrici e dei lavoratori, la Città metropolitana ha pubblicato sul proprio canale YouTube le video-pillole del progetto sviluppato nell’ambito del Piano per l’Uguaglianza “Mamma rimane al lavoro”: una cassetta degli attrezzi contenente dati, informazioni e buone prassi per favorire l’uguaglianza nell’ambito del lavoro pagato, mantenendo lavoratori e, soprattutto, lavoratrici ancorate al mercato del lavoro nei momenti della vita in cui sono più esposte a uscirne, cioè quando si diventa genitori.

Sono brevi video interviste a tecnici ed esperti sulle tematiche che legano la maternità e il lavoro, e fanno seguito ai tre seminari online tenuti a novembre 2023, organizzati per dare valore alla maternità e alla cura, e sottolineare l’opportunità per le aziende di lavorare con persone che attraverso l’esperienza della maternità guadagnano nuove competenze, che rafforzano quelle già esistenti. Competenze che utilizzate nell’ambito lavorativo diventano un plus valore per le organizzazioni. Gli incontri erano volti alla ridefinizione dell’idea della maternità con un approccio che ne dimostra le potenzialità sia da un punto di vista psico-attitudinale, che più strettamente fisiologico. Il progetto è stato realizzato con AIDP, HUB del Territorio, Manager Italia e FederManager, con il supporto di Sara Cirone group.

Le video-pillole nascono in questo solco e sono pensate per lanciare in pochi minuti stimoli su alcune specifiche tematiche, come ad esempio l’importanza di avere anche una leadership femminile in azienda, il lavoro come strumento per raggiungere la parità di genere, il diritto alla connessione con il contesto lavorativo durante il periodo della maternità. E ancora, nelle video interviste gli esperti danno consigli su come promuovere la parità di genere all’interno della famiglia, al fine di creare ambienti equi ed inclusivi, o cosa può fare un’azienda per favorire un ambiente di lavoro inclusivo.

“Fuori da ogni retorica legata alla più stretta attualità circa l’andamento dell’indice di occupazione femminile, sappiamo bene che in Italia la “Grande Disuguaglianza” tra uomini e donne rimane prevalentemente legata al del mercato del lavoro – commenta Simona Lembi, responsabile del Piano per l’Uguaglianza – Non siamo ancora alla pari all’ingresso nel mercato del lavoro, siamo ultimi in Europa per occupazione delle donne e delle giovani donne; non siamo ancora alla pari nella permanenza nel mercato del lavoro (pensiamo all’odioso fenomeno delle dimissioni volontarie nei primi anni di vita dei figli) e, quindi, non siamo ancora alla pari nemmeno all’uscita dal mercato del lavoro (pensiamo all’enorme disparità in termini pensionistici di uomini e donne). Mamma rimane al lavoro, quindi, vuole favorire una maggiore uguaglianza sul territorio di Bologna metropolitana, mostrando come anche l’esperienza della genitorialità sia un valore aggiunto per le imprese”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anziani: aperte le iscrizioni per i soggiorni a Pinarella

Otto turni al mare, di cui uno centrale riservato alle persone con disabilità, nella casa…

3 ore fa

Terza età, in programma martedì 11 marzo la visita guidata “Animali fantastici fra chiese e palazzi piacentini”

Iscrizioni a partire da giovedì 6 marzo PIACENZA - Si raccoglieranno a partire da giovedì…

3 ore fa

Online il nuovo Portale Amministrazione Trasparente dell’Università di Parma

Grafica e funzionalità rinnovate per la sezione del sito che rende disponibili alla cittadinanza i…

3 ore fa

Asta pubblica per la vendita di 3 immobili

Termine di presentazione offerte: giovedì 29 maggio ore 12.00 RUSSI (RA) - Il Comune di…

4 ore fa

La Città metropolitana di Bologna cerca istruttori tecnici diplomati per i settori Edilizia, Strade, Patrimonio e Impianti

Con la selezione pubblica si formeranno elenchi di idonei all’assunzione negli Enti locali del territorio…

4 ore fa

Trasferta amara, Bologna mai in partita

Dual Caselle ha la meglio 3-0 BOLOGNA - Arredo Park Dual Caselle - Hokkaido Bologna…

7 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X