Bologna

MAMbo Bologna acquisisce un’opera di Giovanna Ricotta

BOLOGNA – Giovanna Ricotta, una delle voci più autorevoli della performance italiana, da sempre alla ribalta sulla scena internazionale, sarà celebrata al MAMbo museo dell’arte moderna di Bologna.

L’appuntamento è a Bologna, al Mambo, il 16 marzo a partire dalle 18.00 per celebrare l’acquisizione museale dell’opera d’arte visiva realizzata da Giovanna Ricotta, datata 2016, dal titolo: “Non sei più tu, azione 02”.

Era il 12 maggio del 2016 quando Giovanna Ricotta eseguì al Mambo l’azione performativa a cura di Silvia Grandi e Fabiola Naldi: un lungo tappeto di carta di cotone si dipanava nell’ampio salone del museo. Qui, il corpo dell’artista procedeva più volte in avanti e indietro, tracciando e imprimendo con la sua gestualità e attraverso la polvere di grafite segni astratti che connettevano idealmente presente e passato. All’estremità finale di questo percorso, a rappresentare la performance che si stabilizzava in un corpo scultura, si trovava l’opera Non sei più tu (2015): un’urna nera, dalle forme morbide, realizzata tramite tecniche di stampa 3D. L’enigmatica struttura monocroma occultava volutamente al pubblico il suo contenuto: il “corpo assente”. Il nucleo interiore dell’artista, composto di polvere di grafite, era racchiuso al suo interno. A chiudere l’urna, una calotta che, se sollevata, svela il segno grafico GR inciso in oro.

Oggi il Museo bolognese acquisisce l’opera di video art che andrà quindi a far parte della collezione permanente del Mambo. Giovanna Ricotta sarà protagonista di una conferenza a ingresso libero  che, a partire dalle ore 18.00, alla presenza dell’autrice, vedrà convergere su di lei e sul suo lavoro i ragionamenti e gli interventi di Lorenzo Balbi: Direttore Museo Mambo; Silvia Grandi: Critica d’Arte e docente Unibo; Fabiola Naldi: Critica d’Arte e docente Ababo; Giorgio Chinea Canale: Gallerista di Giovanna Ricotta.

E se Bologna acquisisce il video della performance, Padova ne celebra invece i reperti, ospitando l’archeologia performativa: gli oggetti – reperti a testimonianza dell’azione svoltasi nel 2016.

Tre fotografie monumentali, a testimonianza della performance realizzata al Mambo, sono ora curati del gallerista padovano di Giovanna Ricotta, Giorgio Chinea Canale, che proprio dal 16 marzo a Padova le esporrà nella sua galleria bow window in Galleria Cappellato Pedrocchi. A completare l’esposizione anche l’Urna, il luogo sintattico testimonianza morfologica dell’azione performativa di Ricotta. Il corpo scultura dell’artista.

Le due operazioni attivano quindi un cortocircuito a sua volta performativo: il corpo dell’artista che diventa opera d’arte, traslato nella dimensione visiva e reificato in nome di un’assenza-presenza ubiqua.

Giovanna Ricotta, una e trina.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

59 minuti fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

2 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

3 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

3 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

3 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter