Bologna

Maltempo. Domani allerta rossa, a pieno regime la macchina della Protezione civile

Massima attenzione sui corsi d’acqua del bolognese e della Bassa Romagna, disposte evacuazioni preventive nelle zone più a rischio e attivata la rete del volontariato

BOLOGNA – Attenzione massima sui corsi d’acqua, in particolare nel bolognese e nella bassa Romagna, tutti i Centri operativi aperti, a partire da quello regionale, per monitorare in tempo reale l’andamento della situazione meteorologica e in molti comuni sono stati disposte evacuazioni preventive e allestiti centri di prima accoglienza per i cittadini.

In Emilia-Romagna è operativa al cento per cento la macchina della Protezione civile in vista dell’allerta rossa per i forti temporali previsti per la nottata e la giornata di domani. Il presidente Michele de Pascale, insieme alla sottosegretaria Manuela Rontini, segue l’evolversi della situazione dal Centro operativo regionale di Bologna.

“Il sistema di Protezione Civile è in campo per fronteggiare un’ondata di maltempo importante- sottolinea de Pascale-. Tutta la macchina regionale è in allerta e voglio ringraziare tecnici, volontari, amministratori e semplici cittadini che da oggi pomeriggio lavorano per affrontare la situazione. Il Centro operativo regionale resterà aperto tutta la notte e siamo in contatto anche con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, che ha messo a nostra disposizione risorse e attrezzature, dimostrando come sempre velocità di risposta e collaborazione”.

In serata c’è stata, infatti, una riunione operativa tra la Protezione civile regionale e quella nazionale. Sono confermate le piogge intense sui crinali che hanno portato all’emissione di un’allerta rossa, con riferimento in particolare a tutto il bacino del Reno, con i suoi affluenti, e il Lamone, dove sono attese piene importanti. Massima attenzione anche su Secchia, Panaro e gli altri fiumi romagnoli. Di fronte a questo scenario, i sindaci hanno emesso ordinanze di chiusura di scuole, parchi, impianti sportivi, mercati, la sospensione delle attività all’aperto e anche evacuazioni preventive nelle zone più a rischio.

Sono già state allertate le imprese convenzionate per la sorveglianza idraulica in modo da mettere in campo da subito eventuali interventi di emergenza, così come le squadre di volontariato della rete di Protezione civile. Disponibili anche sacchi, massi ciclopici e telonature per le emergenze.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Roller Hockey Scandiano, il dg Ferretti fa il punto sul Settore Giovanile

SCANDIANO (RE) - Roller Hockey Scandiano, continua la crescita del Settore Giovanile, fiore all’occhiello del…

3 minuti fa

Fiaccolata in memoria di don Peppe Diana

Sabato 15 marzo, alle 18, dal Parco Ducale a piazza Garibaldi PARMA - È in…

47 minuti fa

Jamar Smith sempre più reggiano: ufficiale il rinnovo fino al 2026

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento del…

1 ora fa

Valerio Terraroli al MIC Faenza per presentare la mostra “Il trionfo dell’Art Déco” di Palazzo Reale a Milano

FAENZA (RA) - Venerdì 14 marzo, alle ore 17.30, Valerio Terraroli presenta nella nostra sala…

1 ora fa

Allerta rossa, dalla mezzanotte chiusa in via precauzionale la SP 36 Val di Zena

BOLOGNA - Vista l'allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica dalle 0 alle 24 di…

2 ore fa

“Figura di riferimento per tante generazioni di giovani calciatori”

Il cordoglio per la scomparsa di Mario Lovattini PIACENZA - "Con la scomparsa di Mario…

52 minuti fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X