Ferrara

“Make Together”: nuova edizione sulle soluzioni innovative per la ricerca di lavoro dei giovani

make-together-presentazione-edizione-2024-25-relatori-con-asscscaramagli-foto-fvecch-per-comune-di-ferrara

Venerdì 18 ottobre 2024 il festival. Da febbraio 2025 i workshop per coinvolgere istituzioni culturali, hub giovanili e imprese

FERRARA – Un festival lungo un’intera giornata (venerdì 18 ottobre 2024) e tanti laboratori a ingresso libero (da febbraio a giugno 2025) sui temi di innovazione sostenibile, design, nuovi media e professioni umanistiche. Sono questi gli appuntamenti in programma per l’edizione 2024 del progetto “Make Toghether” rivolta ai giovani. L’iniziativa è stata illustrata venerdì 20 settembre 2024 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alla Pubblica istruzione e formazione, Politiche giovanili, Processi partecipati, Gemellaggi del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli; il dirigente Settore Istruzione e Servizio Pari opportunità e Giovani Sandro BastiaLeonardo Delmonte (Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo); Stefano de Stefani e Serena Sterza Cooperativa Il Raggio Verde); Federica Catalani (Laboratorio Aperto Ferrara); Alessio Papa e Alessandro Canella (Consorzio Factory Grisù).

“Il terzo e ultimo anno del progetto Make Together – rileva l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – conclama l’importanza di creare reti di collaborazioni tra giovani, soggetti produttivi, terzo settore, Pubblica Amministrazione, nell’ottica di fornire ai ragazzi nuove opportunità formative e di orientamento nel mondo del lavoro. Questa terza annualità mira a coinvolgere diverse tipologie di comunità giovanili (neet, universitari, studenti) che necessitano di supporto e affiancamento nel loro percorso di crescita, creando un ecosistema di reti locali che mettono al centro i giovani e li preparano alle sfide del mercato del lavoro. Per questo lavoro ringrazio tutti i partner del progetto che hanno saputo mettere a disposizione dei giovani le loro competenze e professionalità”.

LA SCHEDA – Si è tenuta il 20 settembre 2024 la conferenza stampa di presentazione delle attività 2024/2025 di Make Together, progetto promosso dal Comune di Ferrara e finanziato dal Regione Emilia Romagna nell’ambito del fondo per le Politiche giovanili, che nasce per coinvolgere gli hub creativi della città nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare la ricerca di lavoro per i giovani, che da ottobre riprenderà il proprio terzo e ultimo anno di attività.

Venerdì 18 ottobre 2024, con il Festival Make Together, avrà inizio il terzo e ultimo anno del progetto, che vedrà in continuità le associazioni partner impegnate a costruire il playground Make Together, inteso come luogo comune di confronto tra istituzioni culturali della città, hub giovanili e le imprese del territorio locale e regionale.
Appuntamento ore 9-13 ai Laboratorio aperto ex Verdi (via Castelnuovo 10, Ferrara), ore 17-19 al Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) e ore 20-23 nella sede del Consorzio Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara).
Ingresso libero con pre-iscrizione consigliata sul sito maketogether.consorziowunderkammer.org.

Da febbraio 2025 a giugno 2025 si svolgerà un public program articolato in 16 workshop, di almeno 3 ore ciascuno. Verranno sviluppati 4 workshop per ciascun ambito d’indagine: 1) innovazione sostenibile, 2) un-design, 3) new media, 4) professioni umanistiche. Infine nel mese di settembre 2025 si svolgerà il festival Make Together.

Illustrati i risultati raggiunti fino ad ora nel corso del progetto che ha avuto inizio nel 2023: gli Open Days (16 incontri tra laboratori esperienziali e tavole rotonde, organizzati per condividere con i giovani un percorso di incontro domanda-offerta) e l’evento “Fare Domande Folli!” a ottobre 2023, in collaborazione con UIA Air-Break Ferrara. Nel 2024, poi, un ampio Public Program dedicato a esplorare approcci innovativi per il futuro del lavoro ha coinvolto la comunità con incontri e laboratori gratuiti. Infine un questionario online svoltosi durante l’estate ha consentito di raccogliere direttamente le opinioni dei giovani su questi temi, così da poter arricchire le osservazioni già raccolte dagli organizzatori e dai molti esperti di settore coinvolti e riuscire così a perfezionare le attività future.

Per info: sito web https://maketogether.consorziowunderkammer.org, email ufficiostampa@consorziowunderkammer.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

12 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

12 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

13 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

13 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

13 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter