Parma

Maggio il mese perfetto per andare a Fontanellato (PR)

Domenica 19 maggio Mercatino dell’Antiquariato, domenica 26 maggio mostra mercato Rocca e Natura, venerdì 31 maggio Experience Castle – Cena al buio in Castello

FONTANELLATO (PR) – Maggio è un mese davvero speciale a Fontanellato in provincia di Parma, nel cuore dell’Emilia, scelto da moltissimi visitatori per i mercatini domenicali (19 maggio dell’Antiquariato e 26 maggio Rocca e Natura) che si snodano attorno al castello con tanti caratteristici stand di qualità, e da tantissimi pellegrini che abbinano l’esperienza di fede al Santuario della Beata Vergine del Rosario e poi prenotano anche il tour alla Rocca Sanvitale, a pochi passi in centro storico, maniero che custodisce l’antico Stendardo della Beata Vergine, ritrovato e restaurato, oggi visibile in una grande sala dedicata. La Rocca riserva molte sorprese: la Camera Ottica, l’unica in funzione in Italia e la meraviglia dell’Affresco del Parmigianino (1523) nella Saletta di Diana e Atteone.

Il mese si chiude venerdì 31 maggio con un evento da sperimentare dalle ore 20: Experience Castle – Cena al buio in Castello, tutti a tavola con emozione e nuova consapevolezza. Di cosa si tratta? Una esperienza nuova, coinvolgente, cercando di immedesimarsi nel tempo in cui non c’era energia elettrica ed il buio era condizione normale: si assaggeranno i piatti proposti in una atmosfera rarefatta. In semi-oscurità o completamente al buio con mascherine sugli occhi, i commensali scopriranno un nuovo rapporto con chi c’è attorno, con le voci, i suoni e con gli oggetti, posate, bicchierini colmi di creme deliziose e food.

Il Museo Rocca Sanvitale ha organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale questa particolare experience castle con la collaborazione di Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food, nell’ambito delle celebrazioni per la Bandiera Lilla. Fontanellato è, infatti, una delle presiose Bandiere Lilla dell’Emilia-Romagna. Come si svolge l’evento? Alle 20 è attesa la visita guidata notturna a lume di candela alla Rocca Sanvitale con a seguire alle 21 circa la “Cena al Buio in Castello” nella corte di pianura. Costo di partecipazione per l’evento 35 Euro a persona. Il menù omaggia l’atmosfera di fine maggio ed sapori tipici emiliani ed è firmato da Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.

Segnaliamo che per offrire più servizi family friendly la Rocca Sanvitale si è dotata, per l’accoglienza ottimale delle famiglie con bambini piccoli, di un fasciatoio collocato nella toilette accessibile dal cortile del castello e dello scalda biberon da richiedere nel book shop e allo Iat del Museo.

La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055
www.fontanellato.org

Mercatini di Maggio, mon amour!

Domenica 19 Maggio, Mercatino Antiquariato e Mercato dell’Incanto di Fontanellato (PR). Si svolge ogni terza domenica del mese.

Il mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 150 espositori. Tra gli stand dell´antiquariato si possono trovare pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili.
Il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato, in provincia di Parma, a ingresso libero si dipana tra piazza, vie e portici. Si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte – ogni terza domenica del mese dalle 8.00 alle 18.30 – con specifici banchi di espositori attorno alla Rocca Sanvitale.
Si tratta di uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da oltre vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato.
Gli espositori propongono tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato. Tra gli oggetti più ricercati statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Gran Tour di fine Settecento. E ancora tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini.
Cogli l’opportunità della Mostra Mercato dell’Antiquariato per visitare anche la Rocca Sanvitale e vedere all’interno delle sale antichi arredi d’epoca, preziosi oggetti, suppellettili di pregio.
Il motivo in più per venire DOMENICA 19 maggio a Fontanellato?
Visitare la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica e andare poi a 5 chilometri nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci dove si svolge la grande mostra “La Maniera Emiliana”.
Come arrivare a Fontanellato:
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.

Domenica 26 maggio: Rocca e Natura mostra mercato in centro storico a Fontanellato (PR). Si svolge ogni quarta domenica del mese.

“Rocca e natura” torna domenica 26 maggio a Fontanellato in centro storico: è una mostra-mercato in programma ogni quarta domenica del mese con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, dalle 8 alle 18.30.
Si svolge in piazza della Rocca Sanvitale, attorno al Castello e nelle vie porticate. Innumerevoli le curiosità: troverete ad esempio attaccapanni lavorati in legno, album portafotografie, penne curiose, pietre preziose – tra cui le “avventurine, l’ossidiana-fiocco di neve, il quarzo rosa, il corallo – sacchettini porta-essenze per profumare cassetti e armadi, tovaglie e cuscini decorati, candele e centrotavola, specchiere e porta-ombrelli originali scacchiere realizzate in materiali particolari, segnaposto in pasta di sale, cuffie e cappelli, braccialetti e orecchini dalla foggia curiosa. Accanto alle proposte originali da regalare o mettere in casa per arredare la stanza o l’ufficio, ci saranno stand di prodotti biologici del territorio: formaggi, miele e marmellate, frutta bio, pane agli aromi, funghi e tante altre leccornie. Commercianti, agricoltori e artigiani espongono prodotti biologici certificati e ci sarà anche uno spazio dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di benessere, ecologia e medicina naturale.
Il motivo in più per venire DOMENICA 26 maggio a Fontanellato?
Visitare la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica e andare poi a 5 chilometri nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci dove si svolge la grande mostra “La Maniera Emiliana”.

Tel. 0521.823233 Ufficio Commercio e Cultura
Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055
Gestori del mercatino Cooperativa Parmigianino.

Experience Castle: cena al buio in Castello
Venerdì 31 maggio 2019 nella corte della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
con la partecipazione di Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food
A tavola con emozione e nuova consapevolezza: nella penombra della sera e nel magico della notte, venerdì 31 maggio, nel cuore della stagione più dolce, prende vita la seconda edizione della “Cena al buio in Castello” in Rocca Sanvitale a Fontanellato (18 km da Parma), dopo il successo dello scorso anno.
Si tratta di una esperienza nuova, coinvolgente, che permette ai partecipanti di lasciarsi alle spalle i propri consueti punti di riferimento e farsi sorprendere da una situazione che offre l’opportunità di fare un viaggio in se stessi, amplificando le percezioni: trovarsi al buio o quasi al buio. Assaporare senza troppo vedere i piatti. E mettere alla prova i sensi. Come?
Nell’ambito delle celebrazioni per la Bandiera Lilla – Fontanellato è stata la prima Bandiera Lilla della Regione Emilia-Romagna – il Museo Rocca Sanvitale organizza con il patrocinio dell’amministrazione comunale questa particolare experience castle con la collaborazione di Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.
Cercando di immedesimarsi nel tempo in cui non c’era energia elettrica ed il buio era condizione normale, assaggerete i piatti proposti in una atmosfera rarefatta. In semi-oscurità o completamente al buio con mascherine sugli occhi, presterete più attenzione alla voce di chi avrete di fronte o seduto accanto? E come cambia il rapporto con posate, bicchierini colmi di creme deliziose e food?
Alle 20 è attesa la visita guidata notturna a lume di candela alla Rocca Sanvitale con a seguire alle 21 circa la “Cena al Buio in Castello” nella corte di pianura: costo di partecipazione 35 Euro a persona. Per aumentare la percezione di oscurità, verranno fornite mascherine nere ai commensali – per chi le vuole – che si troveranno così a mangiare in compagnia completamente al buio.
Il menù omaggia l’atmosfera di fine maggio ed sapori tipici emiliani ed è firmato da Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.
La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055
www.fontanellato.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Premio per la migliore tesi di dottorato in memoria di Stefano Sforza

Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…

2 minuti fa

Lunedì 7 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

1 ora fa

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

2 ore fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

2 ore fa

Solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Belluzzi

CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…

2 ore fa

Lunedì 7 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter