Categorie: CerviaEventi

Magazzini del Sale a Cervia Domenica 27 Dicembre

Tramonto DiVino. Dalle 17.00 il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna in degustazione: centinaia di etichette in abbinamento ai prodotti regionali DOP e IGP incontrano le bollicine di Franciacorta

CERVIA (RA) – Tramonto DiVino il road show itinerante che porta in degustazione i grandi prodotti Dop e Igp regionali in abbinamento con i vini del territorio, chiuderà in bellezza il 2015 con l’appuntamento in programma a Cervia domenica 27 dicembre a partire dalle 17.00. Sulle ali del grande successo estivo, con tappe sold out sia lungo la Riviera sia nelle città d’arte della Regione, fino al gran finale milanese in contemporanea a Expo, lo show del gusto emiliano romagnolo torna anche quest’anno a Cervia presentando centinaia di etichette regionali abbinate ai prodotti della gastronomia del territorio in un simpatico gemellaggio con una nutrita schiera di etichette di Franciacorta Docg in omaggio alle tradizioni lombarde di MiMa.

L’evento organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena, Ais Romagna, Enoteca regionale Emilia Romagna e Comune di Cervia, durante i festeggiamenti legati al Capodanno, si svolgerà come ormai tradizione per l’appuntamento invernale di Tramonto di Vino ai Magazzini del Sale.

In degustazione centinaia di vini emiliani e romagnoli serviti e raccontati dai sommelier Ais e selezionati dalla guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare”, con in evidenza i Sangiovese di Romagna proposti in diverse tipologie, i bianchi autoctoni, albana, trebbiano e pagadebit e i blend con i vitigni internazionali. A completare l’offerta regionale una selezione di vini Emiliani e il simpatico gemellaggio con le bollicine di Franciacorta.

Tutti i vini saranno abbinati alle eccellenze gastronomiche del territorio: prosciutto al Sale dolce di Cervia, Parmigiano Reggiano Dop, Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop, e Balsamico di Modena Igp, Mortadella di Bologna Igp, Salumi piacentini Dop, Formaggio di fossa di Sogliano Dop, Piadina Romagnola Igp, pani e focacce della tradizione.

L’evento si avvale della preziosa collaborazione dei Consorzi: Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, e Aceto Balsamioco di Modena, Piadina Romagnola, Salumi Piacentini, Mortadella di Bologna, Consorzio Franciacorta. E delle aziende: Re di Pane Cesena, Tenuta Pennita di Castrocaro, Prosciuttificio Antica Pieve di Modena, Fossa Brandinelli si Sogliano.

Tramonto DiVino, incontro con i vini e i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, è realizzato all’interno della Campagna Wines from the South of Europe – Mediterranean Wines, progetto europeo per la promozione del consumo consapevole di vino.

Obiettivo della campagna è raccontare l’anima mediterranea dei vini, nelle loro tante destinazioni sociali e culturali. Partendo dalla prima e fondamentale nozione legata alla cultura del vino nel mondo antico, nella quale addomesticare la natura simboleggiava addomesticare gli istinti, essere padroni di sé, elaborare regole di convivenza e socialità, fino ad arrivare a riflettere sui diversi bisogni su cui i vini sono chiamati a rispondere, oggi, in un mondo sempre più interconnesso. Assaggiare e conoscere i vini e prodotti tipici regionali diventa così il pretesto per ricordare la saggezza del “modo” mediterraneo il racconto della loro complementarietà come occasione sociale.

Collaborano a Tramonto Divino la Proloco Projet di Milano Marittima, Milano Marittima Life, Radio Studio Delta, Vetro Due Parma.

Info serata: Il format comprende l’assaggio libero dei vini regionali, il calice da degustazione con marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche e i Franciacorta. Tutto al costo di 15 euro.

Pagina facebook “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”

Twitter: @guidaviniER

#TramontoDiVino

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Roberto Mercadini in Moby Dick il 14 ottobre 2024 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

46 minuti fa

Al parco Oltremare di Riccione i segreti dell’addestramento per esperti cinofili

RICCIONE (RN) - L’esperienza e i segreti di addestramento di trainers che curano ogni giorno animali…

6 minuti fa

Università di Parma: riaperte le immatricolazioni per tre corsi d’ambito umanistico

Beni artistici, librari e dello spettacolo, Lettere, Studi filosofici. Scadenza il 29 novembre PARMA -…

33 minuti fa

Ritorna la festa di “Modena patrimonio mondiale”

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre la manifestazione per scoprire la bellezza del sito…

37 minuti fa

Arriva “Unijunior Parma – Conoscere per crescere”: l’Università per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

20 lezioni tenute da docenti dell’Ateneo di Parma per studentesse e studenti dagli 8 ai…

1 ora fa

Pioggia fatale per le sorti dell’IRC di Razzini

PARMA - È un Marcello Razzini soddisfatto a metà, quello rientrato dall'ultimo appuntamento di un…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter