L’inaugurazione sabato alle ore 18.30 presso il palazzo dell’ Arengo
RIMINI – Si apre sabato 5 marzo 2016 nella sala dell’ Arengo, presso il palazzo dell’ Arengo di Rimini con l’inaugurazione alle ore 18,30, la mostra culturale “Masterpieces from art to design“ realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Rimini. Saranno presentati alcuni prodotti di design tra più significativi del lavoro di Roberto Semprini quale parte del repertorio delle più interessanti ricerche artistiche contemporanee.
“Il design d’autore in Italia – scrive Roberto Semprini – nasce da una felice contaminazione fra il linguaggio dell’arte e il design e il mio lavoro non è altro che una rilettura tridimensionale di alcune opere d’arte.
Una sottile e impercettibile linea di demarcazione oggi divide l’arte dal design. La differenza non risiede più come un tempo nella produzione, poiché anche un oggetto di design può essere a tiratura limitata o pezzo unico, così come l’arte può essere prodotta in multipli. La vera differenza fra l’arte e il design sta nel fatto che quest’ultimo deve essere (anche solo in parte) funzionale e gli oggetti di design devono essere terapeutici, devono far star bene, mentre l’arte può essere anche un pugno nello stomaco (l’Urlo di Munch). Disegnare, progettare, creare è esistenza in movimento, un moto e uno smarrimento continui che coinvolgono il senso della propria esistenza e dello spazio circostante (cit. Mario Mertz).”
ROBERTO SEMPRINI nato a Rimini nel 1959, studia architettura a Firenze. Nel 1989 progetta il divano “Tatlin” di Edra, che risulta tra i vincitori del prestigioso
Ha tenuto conferenze e seminari in diverse Università come: la Facoltà di Architettura di Firenze, il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore di Progettazione dell’Università degli Studi di Bologna, lo I.E.D. di Milano, la Scuola Elisava di Barcellona (Spagna), la Tsinghua University di Pechino (Cina). Attualmente è docente di ruolo nel Corso di Design del prodotto all’Accademia di Belle Arti di Bologna e a contratto in un Corso per Chiara Fama al Politecnico di Milano.
La mostra è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione tecnica delle aziende OIKOS e iGuzzini.
Si ringraziano le aziende Edra, Dilmos, Fiam, L2, Edilco, Mastella Design, Lab 23, Morfeus, Partner & Co, Garvan.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter