“Lupin III – il castello di Cagliostro” di Hayao Miyazaki

160

Lunedì 29 aprile ore 21.00 al Cinema San Biagio nuovo appuntamento della rassegna “Comics. Dalla pagina allo schermo”

CESENA – Nuovo appuntamento con la rassegna dedicata al mondo del fumetto “Comics. Dalla pagina allo schermo” organizzata dal Centro Cinema San Biagio in collaborazione con il Festival del Fumetto per Bambini e Ragazzi Cesena Comics & Stories.

Appuntamento lunedì 29 aprile alle 21.00 per la proiezione di “Lupin III – il castello di Cagliostro”, il primo lungometraggio di Hayao Miyazaki, nonché primo film d’animazione presentato al festival di Cannes del 1980.

Realizzato dieci anni prima della fondazione dello Studio Ghibli, questo film mostra già tutte le caratteristiche che eleveranno Miyazaki a grande maestro dell’animazione mondiale, ovvero l’assenza di tempi e spazi definiti, il ritmo sostenuto, l’ironia, il viaggio come avventura rivelatrice.

Il film, ambientato nell’immaginario castello di Cagliostro, vede protagonista il ladro Lupin III alle prese con un conte misterioso, che nasconde un traffico di banconote false, un immenso tesoro e ha rapito una principessa. L’inseguimento che apre il film è stato citato da Spielberg come una delle migliori scene d’azione della storia del cinema.

Ad introdurre la proiezione sarà l’insegnante di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia Giovanni Barbieri.

Ingresso 5 Euro.