CATTOLICA (RN) – Prima sonorizzazione del circuito BIGLIA – palchi in pista, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo, dopo l’esperienza di Inferno vs OVO sempre al Salone Snaporaz di Cattolica. Venerdì 25 marzo (ore 21.15) il salone ospiterà infatti la sonorizzazione di L’uomo con la macchina da presa, diretto dal regista sovietico Dziga Vertov, il monumento del cinema costruttivista sovietico, un vorticoso mosaico sull’utopia dell’uomo-macchina. Nonostante la sua indiscussa reputazione, questo classico del cinema muto non è mai stato mostrato con la musica che lo stesso Vertov aveva immaginato per il film, e che fu eseguita soltanto alla sua prima uscita. I musicisti Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti, dopo l’esperienza con C’era una volta di C.T. Dreyer e più di recente con il capolavoro Greed di Erich von Stroheim (entrambi prodotti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino) si incontrano nuovamente sul palco, questa volta in duo, per dare voce e suono ad una delle ultime espressioni dell’avanguardia cinematografica sovietica.
L’ingresso è a pagamento (€ 6 in prevendita su DICE, € 7 in biglietteria). Per accedere al Salone Snaporaz è necessaria la certificazione verde (green pass) rafforzata.
Biografia artisti
Stefano Pilia è un chitarrista e compositore elettroacustico nato a Genova. Il suo lavoro prende corpo a partire dalla pratica esecutiva strumentale e attorno ai processi di registrazione e produzione. Attraverso l’indagine delle proprietà sinestetiche del suono, delle sue relazioni con lo spazio, il tempo e la memoria ha portato avanti una ricerca sempre tesa all’esperienza sonora come possibilità di indagine filosofica e creativa. Oltre alla produzione solista, è tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated, sintesi tra improvvisazione, composizione elettroacustica e sensibilità avant rock. Suona con il quartetto psichedelico In Zaire, con David Grubbs e Andrea Belfi nel BGP trio , nel Sogno del Marinaio con il leggendario Mike Watt al basso e Paolo Mongardi alla batteria, e con la chitarrista Alessandra Novaga. Dal 2008 al 2016 è stato parte dei Massimo Volume, dal 2012 chitarrista della stella del Mali Rokia Traoré e dal 2015 parte degli Afterhours. Ha lavorato frequentemente per la realizzazione del suono (sia live che su supporto) per produzioni teatrali, reading, film, installazioni e video arte (Gianluigi Toccafondo, Angela Bullock, Zimmerfrei, Nico Vascellari, Edoardo Gabbriellini, Homemovies, Wuming, Emidio Clementi ). Ha collaborato con artisti e musicisti come Katia e Marielle Labeque, John Parish, David Tibet, Phill Niblock, Oren Ambarchi, Marina Rosenfeld, Valerio Tricoli, Z’ev, Black Forest Black Sea, Rhys Chatam, Starfuckers, David Maranha, Damo Suzuki, Manuel Mota, Giuseppe Ielasi, Julia Kent e molti altri. Ha pubblicato oltre 40 lavori discografici con numerose etichette italiane ed estere (Nonesuch, Die-Schachtel, Presto?!, Drag City, Bluechopstick, Hapna, LastVisibleDog, Sedimental, Soleilmoon, 8mm, Black Truffle, …). https://stefanopilia.bandcamp.com/
Paolo Spaccamonti è un chitarrista e compositore torinese. La sua è una discografia ricchissima, fatta tanto di album in proprio quanto di collaborazioni con eccellenze del panorama musicale italiano e internazionale: Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten, Stefano Pilia, Roberto “Tax” Farano dei Negazione. Dischi ai quali si aggiungono numerosi lavori per reading, televisione (la produzione RAI I mille giorni di mafia capitale, insieme a Riccardo Sinigallia), teatro (Tpe, Stabile, ERT), cinema (I Cormorani con Ramon Moro, Lo spietato ancora con Riccardo Sinigallia), e varie sonorizzazioni dal vivo di film muti prodotte dal Museo Nazionale del Cinema (Greed, Vampyr, C’era una volta). È da sempre molto attivo anche dal vivo, sia da solo che insieme a colleghi come Ben Chasny, Jim White (Dirty Three), Julia Kent, Damo Suzuki, Emidio Clementi, Enrico Gabrielli e ad artisti e performer come Jacopo Benassi, Masbedo, Balletto Civile, Donato Sansone, Valter Malosti, Gup Alcaro. Nel 2021 ha inoltre composto le musiche per gli spettacoli Le sedie di Eugène Ionesco e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, entrambi diretti da Valerio Binasco e prodotti dal Teatro Stabile di Torino. http://paolospaccamonti.com/
L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA (1929, Unione Sovietica, 68’, B/N)
titolo originale: Человек с киноаппаратом (Chelovek s kino-apparatom)
regia, soggetto, sceneggiatura: Dziga Vertov
fotografia: Mikhail Kaufman, Gleb Troyanski
Gli spazi e il circuito
BIGLIA – palchi in pista per la musica dal vivo è il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che riunisce quattro live club tra i più importanti della regione (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena, Circolo Arci Kessel di Cavriago, RE) insieme a due teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione (Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno e il Salone Snaporaz di Cattolica).
Biglia sui social: Facebook: Biglia-palchi in pista – Instagram: @biglia.palchi.in.pista
TEATRO DELLA REGINA
Ufficio Cinema –Teatro, piazza della Repubblica, 28/29 – Cattolica (RN)
Tel. 0541/966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it;
SALONE SNAPORAZ
Piazza del Mercato, 14 – Cattolica (RN)
Tel. 0541/960456 (nelle sere di spettacolo, a partire dalle ore 20).
S t a g i o n e t e a t r a l e 2 0 2 1 – 2 0 2 2
Venerdì 25 marzo
al Salone Snaporaz di Cattolica
L’uomo con la macchina da presa
sonorizzazione dal vivo del film di Dziga Vertov
a cura di Paolo Spaccamonti & Stefano Pilia
un vorticoso mosaico sovietico sull’utopia dell’uomo-macchina