RIMINI – La 5. edizione di LUOGHI DELL’ANIMA – Italian Film Festival si terrà dal 10 al 15 dicembre a Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli. Nato da un’idea e con la Presidenza di Andrea Guerra e la Direzione Artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, il Festival è promosso dall’Associazione Tonino Guerra e pone al centro i temi che sono stati al cuore della poetica del Maestro Tonino Guerra, tra grande cinema, poesia e letteratura.
Due gli appuntamenti imperdibili prima dell’inaugurazione ufficiale del Festival il 10 dicembre.
Il 25-26-27 novembre a Santarcangelo di Romagna l’Evento speciale Fiore mio, il primo film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti, in collaborazione con C’ENTRO Supercinema e Santarcangelo dei Teatri, tre giorni di anteprima, aspettando l’inaugurazione della quinta edizione, ancora una volta nel nome di Tonino Guerra. “Fiore mio è un’opera perfettamente coerente con lo spirito della manifestazione per il suo racconto del territorio attraverso la sensibilità di uno sguardo d’autore” spiega Andrea Guerra con i Direttori della rassegna che confermano, dopo questo primo evento a Santarcangelo, la preapertura del Festival con l’Omaggio a Andrea Purgatori – a cui questa V edizione è dedicata- nella serata speciale che il 9 dicembre lo ricorderà tra cinema e giornalismo d’inchiesta al Cinema Fulgor Rimini.
Si prosegue con l’inaugurazione del Festival il 10 dicembre, giornata in cui prenderanno avvio le attività nelle tre città coinvolte. Qualche anticipazione sul programma, che prevede a Santarcangelo la presentazione de LA VITA ACCANTO di Marco Tullio Giordana, premio per la regia, e una serie di film preceduti da incontri con l’autore, tra cui Il TEMPO CHE CI VUOLE di Francesca Comencini, premio per la sceneggiatura, PALAZZINA LAF di Michele Riondino, premio tra cinema e tv, LA VALANGA AZZURRA di Giovanni Veronesi, premio Luoghi dell’Anima e UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani, premio Luoghi dell’Anima.
I film in concorso, che saranno a breve annunciati insieme alla composizione delle giurie, avranno la loro presentazione a Rimini.
A Pennabilli, al Museo Tonino Guerra, sarà presentato Riflessi – corti in concorso, con selezione curata dalla Direzione artistica di Luoghi dell’Anima in collaborazione con il Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica”e lo Short film on tour, che comprende la selezione dei 5 cortometraggi finalisti dell’European Film Academy per il 2024. Questi contenuti saranno proiettati anche a Santarcangelo di Romagna e Rimini.
Luoghi dell’Anima rappresenta un viaggio nel “vivere lento“, senza dimenticare lo sguardo d’autore sull’attualità affidato al concorso delle opere prime, ai documentari e ai cortometraggi in rassegna. Scelte e contenuti in sinergia con la poetica e il messaggio di Tonino Guerra anche attraverso l’Associazione a lui dedicata che al Festival dà il suo contributo operativo anche attraverso la collaborazione di Laura Delli Colli che ne rappresenta il suo comitato scientifico.
LUOGHI DELL’ANIMA ITALIAN FILM FESTIVAL è una manifestazione dedicata a opere cinematografiche e televisive nelle quali è protagonista l’osmosi tra territorio, immaginazione e racconto. Ideata da Andrea Guerra, promossa dall’Associazione culturale Tonino Guerra in collaborazione con il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna e con il supporto di: Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna attraverso la Film Commission, Comuni di Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini, Visit Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, Fondazione Culture Santarcangelo, Fellini Museum e Cineteca di Rimini.
Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival è una manifestazione ideata da Andrea Guerra e promossa dall’Associazione culturale Tonino Guerra.
https://www.luoghidellanima.it
LUOGHI DELL’ANIMA
Rimini-Santarcangelo di Romagna-Pennabilli
Dal 10 al 15 dicembre torna
LUOGHI DELL’ANIMA
promosso dall’Associazione culturale Tonino Guerra, da un’idea di Andrea Guerra con la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, ancora una volta nel nome di Tonino Guerra