BOLOGNA – Ha preso il via a settembre la 12a edizione de I Luoghi del Cuore, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Ministero della Cultura. Per valorizzare e proteggere il Cimitero monumentale della Certosa, uno degli spazi più straordinari della città, Bologna Servizi Cimiteriali ha scelto di aderire a questa importante iniziativa, invitando cittadini e turisti a votare per le bellezze storico-artistiche del museo a cielo aperto di Bologna, patrimonio Unesco per i suoi portici dal 2021.
L’Italia è scrigno di tesori, tra paesaggi mozzafiato, monumenti e opere architettoniche, borghi, città d’arte e cimiteri monumentali, che ognuno può contribuire a tutelare partecipando al censimento del FAI.
«Votare i luoghi del cuore è un gesto semplice ma potente, un atto di impegno civile che permette di prendersi cura delle meraviglie artistiche e naturali del nostro Paese – commenta Simone Spataro, presidente di BSC – Questa iniziativa ci regala un importante strumento di sensibilizzazione nei confronti dell’immenso patrimonio culturale del Cimitero monumentale della Certosa, tra i più importanti in Europa».
Sarà possibile votare la Certosa come proprio luogo del cuore sia in presenza sia online. Chi sarà in visita in Certosa venerdì 1° novembre, o nei giorni successivi, potrà farlo di persona compilando il modulo dedicato; a coloro che voteranno sul posto nel giorno di Ognissanti sarà distribuito un piccolo omaggio in tema.
L’obiettivo per il Cimitero monumentale e per BSC è superare la soglia delle 2.500 preferenze, presentare un progetto di recupero site-specific e ottenere un finanziamento dal FAI. Le votazioni resteranno aperte fino al 10 aprile 2025.
In 20 anni di attività, scanditi dall’alternanza tra censimenti e bandi per la presentazione dei progetti, i Luoghi del Cuore ha raccolto 11 milioni di voti distribuiti su più di 39.000 luoghi in 6.508 comuni. Alla base di questa iniziativa una rete di partecipazione che abbraccia cittadini, comunità e istituzioni, nell’intento di salvaguardare e proteggere i luoghi più amati dagli italiani. Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito del FAI.
«L’aspetto più significativo dei Luoghi del Cuore è il ruolo attivo attribuito alla comunità coinvolta in dinamiche virtuose di promozione. Un approccio che si allinea perfettamente con la missione di Bologna Servizi Cimiteriali, impegnata a valorizzare il patrimonio storico-artistico del cimitero e a far apprezzare i suoi spazi con uno sguardo e un entusiasmo sempre nuovi. L’intenzione è quella di far visitare e conoscere la Certosa, andando oltre la sua funzione canonica, e anzi promuovendo il suo ruolo di museo a cielo aperto e luogo da vivere», conclude Spataro.
INIZIATIVE PER LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI A BOLOGNA
Mobilità: trasporto per over 65, linea bus 76 e mezzi elettrici in Certosa
Grazie al rinnovo della convenzione tra Bologna Servizi Cimiteriali e Saca – Autonoleggio con conducente, gli over 65 avranno a disposizione un servizio di trasporto con conducente, per spostarsi da casa ai cimiteri della Certosa o di Borgo Panigale (e ritorno) a un prezzo calmierato.
Il servizio sarà attivo fino a domenica 3 novembre e, in virtù del contributo di BSC, avrà un costo per l’utenza di 5,00 € A/R.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6349444 (si chiede di chiamare con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data del servizio desiderata. Ufficio auto aperto dalle ore 7.00 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 7.00 alle 20.00 e la domenica dalle 8.00 alle 20.00).
D’intesa con Tper, è confermato anche quest’anno il potenziamento del servizio bus, con la linea speciale 76, sul percorso che va da piazza San Francesco in Certosa e ritorno. La linea sarà attiva fino al 3 novembre incluso.
Le persone con difficoltà motorie potranno inoltre usufruire del servizio di assistenza che, grazie ai mezzi elettrici di cortesia messi a disposizione da BSC agli ingressi dei cimiteri di Certosa e Borgo Panigale, permetterà di far visita ai propri cari più agevolmente.
Funzioni religiose
Il 31 ottobre alle 21.00 Mons. Ottani presiederà le Veglia della Solennità di Tutti i Santi. Il 2 novembre alle 9.30 sarà Mons. Silvagni a officiare la Santa Messa a Borgo Panigale, mentre alle 11.00 l’Arcivescovo Card. Zuppi celebrerà la Santa Messa in Certosa.
Cimiteri: orari di apertura potenziati
Fino al 3 novembre i cimiteri saranno aperti dalle 8.00 alle 18.00.
In Certosa, l’Ufficio Accoglienza sarà eccezionalmente aperto nelle giornate dell’1 e del 3 novembre, dalle 8.00 alle 18.00. Il 2 novembre sarà regolarmente aperto anche l’Ufficio Relazioni con l’Utenza dalle 8.00 alle 12.30. A Borgo Panigale il 1° novembre, apertura straordinaria dell’Ufficio Informazioni, dalle 8.00 alle 18.00.
In questo modo i cittadini in visita in Certosa e a Borgo Panigale avranno l’opportunità di chiedere dettagli e aggiornamenti sulla concessione di tombe monumentali, ma anche su volture, luci votive e sul nuovo servizio di BSC per la cura e la manutenzione delle tombe.
In occasione di Ognissanti, Bologna Servizi Cimiteriali candida la Certosa, Cimitero monumentale e storico dell’Emilia-Romagna, a I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. L’iniziativa è promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Sono confermate le iniziative per facilitare le visite in Certosa, dalla convenzione di BSC con SACA – Autonoleggio con conducente, alla linea 76 di Tper. Giovedì 31 ottobre si terranno veglia di preghiera e processione, mentre per sabato 2 novembre è attesa la messa con l’Arcivescovo Card. Matteo Maria Zuppi.