PARMA – Nell’Atrio delle Colonne della Sede centrale dell’Università di Parma c’è una postazione con la sagoma di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna arrestato più di un anno fa in Egitto, dov’è detenuto in carcere preventivo. È un counter che indica il tempo della detenzione di Zaki: un’iniziativa simbolica con la quale l’Ateneo, ancora una volta, ne chiede la scarcerazione.
«Abbiamo più volte ribadito l’ineludibilità del rispetto dei diritti umani e la necessità di garanzie a tutela della libertà personale. La dolorosa vicenda di Patrick Zaki deve essere di monito per tutti noi», ha commentato il Rettore Paolo Andrei. «Abbiamo condiviso diversi appelli per la sua scarcerazione, che anche oggi continuiamo a chiedere con forza. Così, quando ci è arrivata la proposta di questa iniziativa, l’abbiamo accolta con favore: è un modo per rimarcare ancora la nostra attenzione su una situazione drammatica, che richiede impegno da parte di tutti. Per questo ringrazio Luca Barchi, componente del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, e chi con lui ha dato forma a quest’idea».
«L’idea è venuta a me – ha aggiunto Luca Barchi – ma non l’ho realizzata da solo: insieme a me l’hanno concretizzata il gruppo SNALS e Pietro Giudice della UO Supporto utenti, colleghi cui va anche il mio ringraziamento».
Foto: Zaki dal sito dell’Università di Parma
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter