Parma

L’Università di Parma nella top 21 italiana nell’Academic Ranking of World Universities

L’Ateneo migliora la posizione nazionale nella prestigiosa classifica di Shanghai ancora guidata da Harvard. Più di 2.500 le Università valutate in tutto il mondo

PARMA – L’Università di Parma è tra le prime 21 in Italia nell’Academic Ranking of World Universities (Arwu) di Shanghai, la prestigiosa classifica che valuta più di 2.500 Università in tutto il mondo e pubblica i risultati delle migliori mille, guidata anche quest’anno da Harvard.

L’Ateneo di Parma si conferma nella fascia dal 501° al 600° posto a livello mondiale: un risultato significativo, che lo posiziona appunto nella top 21 italiana (fascia 19-21 insieme a Perugia e Verona) migliorando il piazzamento nazionale rispetto al 2023, quando era nella top 24.

Dal ranking 2021 a quello 2024 in Italia Unipr è passata dalla top 29 alla top 21.

Lusinghiera la posizione in ambito regionale: l’Università di Parma è seconda dopo Bologna.

Il ranking di Shanghai prende in esame diversi indicatori, con particolare attenzione a premi, pubblicazioni, “Highly cited researchers” (cioè studiose e studiosi più citati), articoli indicizzati in Science Citation Index e così via.

«È importante sottolineare che le classifiche vanno sempre prese con cautela – commenta il Rettore Paolo Martelli e che gli ambiti disciplinari in cui si articola il ranking Arwu non si sovrappongono esattamente ai nostri e quindi è difficile anche una valutazione. Detto questo, non possiamo che essere contenti di avere confermato per il quinto anno consecutivo la posizione nella fascia mondiale 501-600 e di essere migliorati nel piazzamento nazionale. In Emilia-Romagna siamo ancora secondi dopo Bologna. Sono tutti segnali confortanti e sono uno stimolo a fare sempre meglio nella direzione che abbiamo intrapreso, nella quale l’alto livello della ricerca, che conta molto nel ranking Arwu, è un tassello rilevante: la ricerca vale in sé ma è anche fondamentale per le sue ricadute, ad esempio per garantire qualità e ampiezza dell’offerta formativa».

Recentemente l’Ateneo di Parma ha collezionato diversi piazzamenti di rilievo in ranking nazionali e internazionali: è quarto a livello nazionale tra i grandi Atenei nella classifica Censis; è settimo tra gli statali in Italia per la retribuzione media di laureate e laureati nel primo decennio dal conseguimento del titolo secondo l’University Report 2024 dell’Osservatorio JobPricing; è quattordicesimo tra le Università italiane nella classifica del Center for World University Rankings – CWUR, che ogni anno prende in esame 20mila Università di tutto il mondo e dove si piazza al 389° posto; è tra i primi 19 Atenei italiani classificati nel THE Impact Rankings, che misura il successo delle università negli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) delle Nazioni Unite.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 7 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

35 minuti fa

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

1 ora fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

1 ora fa

Solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Belluzzi

CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…

1 ora fa

Lunedì 7 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Comitato di Quartiere Ca’Ossi e Fumettoteca Nazionale per la mostra ‘Acqua Matrigna’

Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter