L’Università di Parma nella top 10 alla gara nazionale di cybersecurity a Torino

29

PARMA – Brillante piazzamento della squadra di cybersecurity dell’Università di Parma alla competizione nazionale CyberChallenge.IT. Il team dell’Ateneo è arrivato decimo su un totale di più di 40 squadre nella finale del torneo che si è tenuta nei giorni scorsi all’International Training Center of the ILO di Torino.

I componenti del team sono stati selezionati al termine di un corso di formazione ad hoc: i tre migliori studenti verranno premiati giovedì 13 luglio al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.

CyberChallenge.IT, programma di formazione per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare la prossima generazione di professioniste e professionisti della sicurezza informatica. L’appuntamento è organizzato dal Cybersecurity National Lab con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. L’Ateneo di Parma partecipa a CyberChallenge.IT dal gennaio 2021, su iniziativa dei docenti Luca Veltri e Roberto Alfieri e grazie al sostegno della UO Sicurezza IT.

Dopo aver superato due prove di selezione iniziali, 25 giovani, provenienti dai corsi di laurea di informatica e di ingegneria dell’Ateneo, ma anche delle classi dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci”, hanno partecipato al corso di formazione tenutosi da febbraio a maggio.

Sono stati preparati, formati e supportati da Gianluca Altomani, studente di Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni e componente della nazionale di cybersecurity italiana TeamItaly, e Manuel Romei, studente di Ingegneria dei sistemi informativi, entrambi fondatori del team universitario di CTF (Capture the Flag) havce.

Alla fine del corso si sono misurati con una gara locale di cybersecurity che ha selezionato i sei migliori in modo da creare la squadra dell’Ateneo e partecipare alla gara nazionale che si è tenuta a Torino nei giorni scorsi.

Al termine di 8 ore di gara il team dell’Università di Parma si è piazzato decimo su un totale di più di 40 squadre, raggiungendo il miglior risultato da quando partecipa all’iniziativa.

Questi i sei ragazzi della squadra: Marco Sanfelici, Simone Lauro, Lorenzo Pagliara, Davide Gandolfi, Gian Marco Simonazzi e Jacopo Arcari.

I tre migliori studenti del corso, Gian Marco Simonazzi, Jacopo Arcari e Marco Sanfelici, come detto verranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 13 luglio alle 17 al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.