Parma

L’Università di Parma e ADMO Emilia-Romagna insieme

ADMO Martelli foto dal sito dell’Università di Parma

Convenzione quadro per attività di sensibilizzazione e informazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

PARMA – Università di Parma e Fondazione ADMO Emilia-Romagna Associazione Donatori di Midollo Osseo insieme per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

È l’idea di fondo della convezione quadro presentata questa mattina al ParmaUniverCity Info Point dal Rettore Paolo Martelli e dalla Presidente di Fondazione ADMO Emilia-Romagna Rita Malavolta.

Obiettivi primari dell’intesa, che sarà poi dettagliata da successivi accordi attuativi sulle singole iniziative, sono la sensibilizzazione e la corretta informazione della comunità accademica, con particolare riguardo a studentesse e studenti, sulle tematiche inerenti alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche quale atto concreto, immediato ed efficace di civiltà e solidarietà, orientato a salvare la vita o migliorarne la qualità. Tutto ciò anche al fine di favorire l’iscrizione di giovani donatrici e donatori al Registro Regionale Donatori Midollo Osseo attraverso le metodologie riconosciute dal Sistema Sanitario Regionale.

Sulla base della convenzione Università di Parma e Fondazione ADMO Emilia-Romagna realizzeranno insieme iniziative informative e formative di vario genere (convegni, seminari, corsi di formazione, e altro) ad esempio sulle patologie ematologiche che necessitano del trapianto di midollo osseo, la prevenzione e la cura delle malattie a esse riferite e la tutela dei donatori; e anche  attività di ricerca e studio per  progettare percorsi trasversali di educazione alla salute e alla responsabilità sociale della cittadinanza.

Fondazione ADMO Emilia-Romagna entrerà all’Università con strumenti, strutture e personale qualificato, Unipr metterà a disposizione gli spazi per la realizzazione delle iniziative e anche punti informativi, bacheche e/o monitor all’interno dell’Ateneo e in occasione di eventi organizzati per studentesse e studenti, ad esempio incontri di accoglienza per le matricole o giornate di informazione e orientamento.

All’attuazione della convenzione sovrintenderà un Comitato di coordinamento composto da rappresentanti di entrambe le parti.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

9 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

10 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

10 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

11 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

11 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter