Forli

L’Università arriva in Piazza Saffi con il Green Office della Romagna

Fra i lavori in corso anche un Playground per basket e volley nel Campus. Aumentano complessivamente i posti nelle Aule Studio con maggiori aperture serali

FORLÌ – “Sto seguendo in prima persona i lavori in corso per far crescere la Forlì universitaria – afferma l’Assessore Valerio Melandri – ed a breve saranno pronte nuovi importanti spazi e strutture che valorizzano in particolare tre aspetti: lo studio, lo sviluppo sostenibile e lo sport. Il tutto ovviamente in centro storico attraverso il potenziamento dei servizi del Campus e, per la prima volta, anche direttamente in Pizza Saffi. Mi riferisco in particolare all’innovativo Green Office della Romagna che, grazie alla collaborazione fra Università di Bologna, Fondazione Cassa dei Risparmi e Comune sta nascendo al terzo piano Palazzo Talenti Framonti”.

Il Green Office sarà un incubatore di idee che metterà a disposizione degli studenti universitari la possibilità di sviluppare proposte e progetti collaborando con la comunità universitaria e con il territorio forlivese e romagnolo, al fine di sviluppare nuovi progetti sulla sostenibilità. La sfida è quella di gli studenti in Piazza a confrontarsi su temi fondamentali per il futuro e insieme a loro un punto fisso, anche informativo e di presenza istituzionale, dell’Alma mater. Oltre a un punto Unibo Store ci saranno luoghi per lo studio, incontri, momenti di riflessione e di approfondimento.

“Il rapporto tra Comune e Università è positivo – prosegue Melandri – e ci trova uniti nella convinzione che l’obiettivo primario deve essere il bene degli studenti. Al centro di ogni nostro pensiero ci sono i giovani, la qualità di formazione e di crescita che viene loro proposta”.

In tal senso va sottolineato il potenziamento complessivo di posti nelle sale studio che si è arricchito anche grazie alle recenti aperture nel Teaching Hub e negli spazi sopra alla Mensa, oltre che all’ampliamento di orario nelle ore serali, al sabato e alla domenica della Biblioteca Ruffilli. Fra le opere in fase di predisposizione da parte dell’Università anche un “Playground” all’interno del Campus predisposto per il basket e per la pallavolo e una moderna e innovativa attrezzatura sportiva a cielo aperto che permetterà di fare attività motoria a sedici studenti contemporaneamente. Lavori in corso anche al Campostrino che verrà dedicato ad attività ricreative e aggregative degli studenti universitari.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il 27 settembre 2024 al Circolo Arci Asyoli di Forlì concerto del gruppo Kroatarantata

FORLÌ - Il gruppo Kroatarantata, composto da nove giovani originari di Montemitro, dalla sua costituzione…

7 minuti fa

“Portrait of a Trumpet” il 27 settembre al Teatro Galli di Rimini

RIMINI - Il percorso tra le contaminazioni musicali di Percuotere la mente continua anche in autunno…

19 minuti fa

SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL: Militant A degli Assalti Frontali il 27 settembre a Ravenna

RAVENNA - Quinta giornata di eventi Venerdì 27 settembre per SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, l'originale manifestazione…

33 minuti fa

Poche cerimonie di Walter Nardon il 27 settembre la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Venerdì 27 settembre 2024, ore 18 Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza del Nettuno…

44 minuti fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati del periodo 19-25 settembre 2024

681 casi positivi rilevati in una settimana su 4.074 tamponi.5 decessi; 450 le persone ricoverate…

1 ora fa

Dal 27 al 29 settembre a Colorno la 15esima edizione del ColornoPhotoLife

COLORNO (PR) – La 15esima edizione del festival fotografico ColornoPhotoLife tornerà a Colorno (Parma) da…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter