L’Universidade de São Paulo in visita al Centro Universitario di Odontoiatria di Parma

33

PARMA – Si è svolto nei giorni scorsi a Parma, al Centro Universitario di Odontoiatria, l’incontro tra la Presidente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università di Parma Maddalena Manfredi e Daniela Palioto, Responsabile dei Rapporti internazionali della Faculdade de Odontologia de Ribeirão Preto – Universidade de São Paulo (Brasile).

Scopo principale dell’incontro, finalizzare la partenza del primo studente dell’ultimo anno di Odontoiatria per l’università brasiliana nell’ambito dell’accordo di double degree siglato dai due Atenei nell’anno accademico 2021-22. 

Peraltro è già attivo da alcuni anni un progetto di scambio Erasmus plus-Overworld, che ha visto studentesse e studenti di Odontoiatria dei due Atenei trascorrere periodi di alcuni mesi, principalmente dedicati a stage clinici, nei due Paesi.

A gennaio 2024, lo studente di Odontoiatria di Parma, selezionato da un’apposita Commissione, si recherà alla Faculdade de Odontologia de Ribeirão Preto, dove trascorrerà l’intero anno per acquisire le competenze necessarie a conseguire il doppio titolo di laurea, valido per entrambi i Paesi.

Il progetto, fortemente voluto e realizzato dal prof. Guido Maria Macaluso, recentemente mancato, rappresenta un altro importante tassello nel percorso di Internazionalizzazione che coinvolge l’Ateneo di Parma.

All’incontro erano presenti anche i Referenti dell’Internazionalizzazione del corso, Elena Calciolari e Marco Meleti, i rappresentanti della UO Internazionalizzazione di Ateneo, studentesse e studenti che hanno da poco concluso il loro periodo all’estero e nuove studentesse e nuovi studenti selezionati in partenza per il Brasile.