Modena

“L’Unione Europea spiegata ai ragazzi”, incontro con l’autore

Martedì 1° aprile alle 17, in Galleria Europa, Roberto Santaniello (Eurobarometro) presenta il suo ultimo libro. Coordina l’incontro Maria Elena Monari dell’Istituto Storico

MODENA – Com’è nata l’Unione Europea? Su quali idee si fonda? Come possiamo partecipare ai suoi processi democratici? Sono queste alcune delle domande a cui risponderà Roberto Santaniello, funzionario della Commissione europea e responsabile dell’Eurobarometro, che martedì 1° aprile alle 17.00, sarà alla Galleria Europa in piazza Grande a Modena per presentare il suo ultimo libro: “L’Unione Europea spiegata ai ragazzi”, edito dalla Francesco Brioschi Editore. Un’occasione, per i più giovani (ma non solo), di scoprire e approfondire la propria conoscenza di questa organizzazione, che spesso sembra lontana e astratta, ma che in realtà influenza le nostre vite in modo molto concreto.

Per poter prendere parte alla presentazione è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo Google. Al termine dell’evento, condotto da Maria Elena Monari dell’Istituto Storico di Modena, sarà possibile incontrare l’autore per una sessione di firma copie.

Sempre Roberto Santaniello, inoltre, sarà protagonista dell’incontro “Dialogo sull’Unione Europea”, in programma mercoledì 2 aprile alle 10.15 presso l’Aula B del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, in Via San Geminiano 3. Modera: Marco Gestri, direttore del Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’Ateneo.

L’iniziativa alla Galleria Europa è promossa da Europe Direct Modena e dall’Istituto storico di Modena in collaborazione con il Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Movimento Federalista europeo Modena e la Libreria Ubik – Modena.

L’incontro rientra nell’ambito della Rassegna letteraria L’Europa tra i libri, iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di coordinamento territoriale dei centri Europe Direct territoriali e coordinata da Europe Direct Emilia-Romagna e Upi Er.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X