Mirco Villi, ricercatore di Supernovae Extragalattiche, sarà l’ospite del podcast dedicato ai personaggi e alle storie di Cesenatico
CESENATICO (FC) – Sarà Mirco Villi, autorevole astrofilo cesenaticense con oltre 40 anni di esperienza nella divulgazione astronomica, l’ospite della quarta puntata di “PodcArt”, il primo podcast dedicato alle storie e ai personaggi di Cesenatico in programma lunedì 6 gennaio (ore 21) all’Art Mbt di viale Carducci.
Autore del libro “Un milione di galassie – La vita di un astrofilo attraverso storie ed esplosioni stellari”, relatore in numerose conferenze e congressi ed organizzatore di fiere astronomiche e meeting, Villi – 63 anni – si occupa da oltre trent’anni di ricerca di Supernovae Extragalattiche. Si tratta di uno studioso così apprezzato che, nel 2007, l’International Astronomical Union gli ha intitolato l’asteroide numero 34717.
La ricerca di supernovae extragalattiche è fra quelle attività che hanno dato maggiori soddisfazioni agli astrofili, raggiungendo in molti casi risultati sorprendenti e utili per la comunità scientifica internazionale. Sebbene si tratti di un settore dell’astronomia ormai sopraffatto dai programmi di ricerca professionali, talvolta il dilettante riesce ancora a dare il proprio contributo.
Mirco Villi, forte di oltre 30 anni di esperienza in questo settore, racconterà la sua storia e come è giunto a dedicarsi totalmente alle supernovae. Durante la puntata, illustrerà tutti i passaggi che hanno condotto all’organizzazione di un vero e proprio programma di ricerca amatoriale, approfondendo il tema delle supernovae storiche e della loro classificazione.
“PodCart” nasce da un’idea di Massimiliano Baldacci Torroni ed Ivan Mazzucchelli, titolari dell’Art Mbt, il nuovo elegante locale sul lungomare Carducci che, utilizzando uno dei format più in voga del momento, hanno deciso di promuovere un dibattito sui temi più “caldi” dell’attualità.
Dal turismo al commercio, dalla cultura allo sport, il Podcast accende un focus sugli argomenti di maggior interesse con gli interlocutori più autorevoli.