Lunedì due appuntamenti CNA per promuovere sostenibilità e internazionalizzazione

0

MODENA – Sarà un lunedì ricco di appuntamenti quello del 9 settembre per CNA Modena, che prosegue nel suo impegno a sostegno delle imprese del territorio con due iniziative, focalizzate su temi di grande rilevanza: la sostenibilità aziendale e le opportunità di internazionalizzazione offerte dal Bando Digital Export 2024/2025. Gli incontri, entrambi gratuiti, rappresentano un’importante occasione per approfondire aspetti chiave della gestione aziendale e della competitività sui mercati internazionali.

Il primo incontro, organizzato con Utensileria Modenese e Airbank, tratterà della “Sostenibilità aziendale per le aziende del settore manifatturiero” e si terrà presso la sede provinciale di CNA Modena (Via Malavolti, 27) a partire dalle ore 17.00. In un contesto globale sempre più attento alla responsabilità ambientale e sociale, le imprese del settore manifatturiero sono chiamate a integrare pratiche sostenibili nei loro processi produttivi, non solo per ridurre l’impatto ambientale, ma anche per rispondere alle crescenti aspettative di consumatori e stakeholder. L’incontro, organizzato in collaborazione, vedrà la partecipazione di esperti del settore, come Raffaele De Sua, Direttore Commerciale di Airbank, e Fabio Casalin, responsabile del servizio consulenza ESG di CNA Modena. I relatori guideranno i partecipanti attraverso le strategie ESG, con un focus particolare sulla gestione degli sversamenti e sulle pratiche di sostenibilità applicabili ai processi produttivi.

Sempre lunedì 9 settembre, questa volta a partire dalle ore 18.00, si svolgerà anche un webinar dedicato al “Bando Digital Export 2024/2025”, l’incentivo promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna finalizzato a sostenere il processo di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Durante l’incontro online verranno illustrate nel dettaglio le modalità di partecipazione ed i requisiti necessari per poter accedere ai contributi, in particolare per le aziende del settore Agroalimentare. Un’opportunità preziosa per tutte le imprese che desiderano espandere la propria presenza sui mercati esteri, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dagli strumenti digitali.

La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita, maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito di CNA Modena.