BOLOGNA – Lunedì 7 ottobre ore 11, davanti alla scuola Bombicci in via Filippo Turati 84, si terrà l’inaugurazione del murale Ombre del Passato realizzato dalla street artist JDL sulla facciata della Scuola Primaria Bombicci.
L’opera è realizzata nell’ambito del progetto educativo e di inclusione sociale Tutta un’altra storia di Biografilm 2024 ed ha coinvolto la scuola Bombicci, la comunità educativa minorile Oikos e il Centro Sociale 2 agosto, in collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza del Comune di Bologna e l’Istituto Comprensivo 8 e con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi per il progetto Oltre il muro. Esecuzione a cura di C.D. Studio d’Arte Padova.
Interverranno
la Vicesindaca del Comune di Bologna
il Presidente di Quartiere Porto Saragozza
Filippo Mazzucato, presidente associazione Fanatic About Festivals (Biografilm)
Willem van Ee, Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia
Francesca Baldelli, dirigente scolastico Istituto Comprensivo 8 di Bologna
Ombre del passato
di JDL (Judith de Leeuw, Bologna, settembre 2024)
In una comunità educativa di Bologna ho conosciuto una ragazza che mi ha insegnato una lezione sulla vita. Nonostante la sua giovanissima età, la ragazza possiede una straordinaria saggezza che deriva dalle sue difficili esperienze.
La ragazza ha condiviso questo con me: “Se scappi dalle ombre del tuo passato, esse ti perseguiteranno. Ma se apri la scatola in cui si nascondono le tue ombre, puoi iniziare a costruire con loro una relazione forte e significativa. Da quel momento camminerai mano nella mano con loro, imparando lezioni inestimabili.”