Lunedì 7 ottobre 2024 riparte il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazione nel Comune di Ferrara

6

Coinvolte 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Assistenza gratuita alla compilazione da parte del Centro Comunale di Rilevazione

FERRARA – Il Comune di Ferrara è coinvolto nel Censimento 2024 per la rilevazione Indagine da Lista che coinvolge 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico.

Il Censimento serve per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Tutti i rilevatori comunali sono ben riconoscibili in quanto hanno un tesserino di riconoscimento, il materiale di Istat e un tablet per la compilazione dei questionari. In caso di dubbio, comunque, è possibile chiedere informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica presso il Comune di Ferrara (sotto si riportano i contatti), oppure chiamando il Numero Verde ISTAT 800 188 802.

Le famiglie di Ferrara che rientrano nella rilevazione da Lista hanno ricevuto da Istat una lettera nominativa e chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Qui tutte le informazioni: https://www.comune.ferrara.it/b/57684/censimento-permanente-2024

L’impegno per il cittadino coinvolto nella rilevazione da Lista è rispondere al questionario Istat e può farlo in diversi modi:
– Autonomamente solo dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024: chi si sente in grado di compilare il questionario elettronico in autonomia, e ha a disposizione un computer collegato a Internet, può farlo entrando nel questionario della propria famiglia con le credenziali indicate nella lettera Istat.
Tramite rilevatore a domicilio: chi è propenso a rispondere restando al proprio domicilio può ricevere uno dei rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara, dal 12 novembre al 23 dicembre 2024;
– Presso il Comune – Ufficio Statistica previo appuntamento dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 con un intervistatore comunale per una compilazione guidata;
– Presso una postazione PC dedicata, dove compilare in autonomia se non si ha a disposizione un computer o il collegamento internet.

Il Centro Comunale di Rilevazione si trova presso l’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara, in Via Maverna 4, edificio A.

Orari di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13; Martedì e Giovedì anche dalle 14 alle 17. Contatti telefonici: 0532418059 – 0532418058 Email: statistica@comune.fe.it

Assistenza alla compilazione, informazione e contatti:
Per ricevere gratuitamente assistenza alla compilazione è possibile contattare il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.