Riccione

Lunedì 28 ottobre partono i primi lavori per il nuovo parcheggio dell’ospedale Ceccarini

Assessore Simone Imola Parcheggio ospedale Riccione

RICCIONE (RN) – Lunedì 28 ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico nell’area circostante l’ospedale Ceccarini, lato via Frosinone. Questo intervento, mirato a facilitare la mobilità e a rendere più ordinata ed efficiente la gestione del traffico urbano, è frutto dell’accordo tra l’Ausl e il Comune di Riccione per la realizzazione del parcheggio al servizio della comunità.

“Da anni si attendeva una soluzione per il problema della circolazione intorno all’ospedale. La realizzazione del nuovo parcheggio garantirà maggiore accessibilità e comfort a chiunque debba recarsi presso la struttura sanitaria, oltre a ridurre la pressione sul traffico locale – ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini -. Questo intervento conferma il nostro impegno a migliorare i servizi e la qualità della vita nel nostro territorio.”

Lo scorso luglio è stato approvato il Quadro esigenziale e il Documento di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione del parcheggio. “Lunedì prossimo partirà il primo step del lavori, a carico dell’Ausl – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Imola -. Una volta conclusa questa fase, procederemo con la sottoscrizione dell’accordo tra l’Ausl e il Comune di Riccione che ci permetterà di avviare la seconda fase dei lavori a carico del nostro Comune”.

Il primo step dei lavori, realizzati dall’Ausl a proprie spese, riguarderà la bonifica dell’area liberata dalla demolizione della palazzina che in passato ospitava la dermatologia, e la posa del primo strato di fondazione propedeutico alla realizzazione del futuro parcheggio. I lavori inizieranno lunedì 28 ottobre e avranno una durata stimata tra i 7 e i 10 giorni.

Il nuovo parcheggio sorgerà su di un’area complessiva di circa 2.850 metri quadri e offrirà un totale di 84 nuovi posti auto di cui 9 riservati a persone con disabilità, 2 posteggi rosa per donne in gravidanza o con bambini al seguito fino a 12 mesi d’età, 2 per sosta auto con ricarica elettrica. La sosta per cicli e motocicli sarà prevista sotto la tettoia esistente, con una capacità di 20 unità.

L’attuale marciapiede di viale Frosinone sarà successivamente ampliato per realizzare una pista ciclabile monodirezionale protetta. Tutti i percorsi pedonali saranno collegati al parcheggio e all’ospedale con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Non essere chi sei”: un racconto a due voci nel libro di Chiara Pozzati e Francesco Talarico

Lunedì 28 ottobre 2024 alle 17 incontro con gli autori in sala Agnelli e in…

2 minuti fa

‘Emozioni, un grande classico’

Lunedì 28 ottobre lo scrittore Matteo Nucci dà il via al ciclo di incontri organizzati…

36 minuti fa

Hazel Riley in tour per il nuovo romanzo “Game of Chaos” alla libreria Ubik di Forlì

FORLÌ - Continua il successo della saga romantasy che ha conquistato i lettori: la giovane…

1 ora fa

Maltempo. Situazione meteo in netto miglioramento

Domani l’allerta resta ancora arancione per criticità idraulica sulla costa ferrarese e la pianura piacentino-parmense,…

2 ore fa

Allerta meteo ARPAE N. 151 del 27.10.24

PARMA - Allerta 151/2024 valida dalle 00.00 del 28/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 27…

18 ore fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi

"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter