Forli Cesena

Lunedì 19 agosto “La storia nel futuro. Progetto di valorizzazione dell’archivio storico di Bagno di Romagna”

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – La rassegna prevede un ricco calendario di serate, da giugno a settembre, in cui si alterneranno autori locali ad autori di livello nazionale e anche quest’anno  si propone di presentare alcuni libri e saggi di particolare interesse per la storia locale, per l’ambiente, il territorio e l’arte; ma anche racconti e romanzi dalle tematiche varie.

Lunedì 19 agosto la serata in precedenza prevista per il 20 ed annullata per impedimento dell’autore, sarà sostituita dalla conferenza “La storia nel futuro. Progetto di valorizzazione  dell’archivio storico di Bagno di Romagna” e si terrà nella sala conferenze interna del Palazzo del Capitano.

Interverranno gli archivisti Alice Turchi ed Emiliano Del Ventisette che si stanno occupando del lavoro e dialogheranno con i ricercatori di storia locale Alessandro Minardi e Alessio Boattini. Verranno illustrate le fasi del lavoro in corso, di inventariazione e catalogazione su software archivistico dei documenti presenti nell’archivio. Ci sarà la possibilità di vedere alcuni documenti esposti per l’occasione. Sarà un momento per riflettere sul valore del patrimonio storico presente nell’archivio.

Martedì 27 agosto, avremo un romanzo “L’oro dellAlpe. Un mistero Romagnolo” (editore Tempo al libro) scritto da Francesco Santandrea, grande appassionato dell’Appennino Tosco-Romagnolo che non perde occasione per visitarne i luoghi più reconditi e meno frequentati.

La rassegna si concluderà martedì 3 settembre con la presentazione del nuovo romanzo storico di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli editore), protagonista una coppia che deve fare i conti con quotidianità, segreti e fantasmi del passato.

Il programma è stato realizzato con la coordinazione della cooperativa Librazione, che gestisce la biblioteca, e il settore cultura del Comune. Hanno collaborato nella programmazione, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, il servizio promozione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la libreria Mondadori e la Libreria Giunti entrambe di Cesena, e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura agosto: martedì 15.30-18.30 più apertura per la rassegna serale, giovedì e venerdì 15.30 18.30.

Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

: risparmiati ogni anno 3 milioni di metri cubi d’acqua potabile grazie al riuso delle acque depurate

RIMINI - Un impegno quotidiano, responsabile, che deve essere perseguito da tutti; così il Gruppo…

5 minuti fa

Al Ponte dell’Uccellino si costruiscono le fondazioni

Da lunedì 19 agosto la realizzazione delle “mura” interrate in cemento armato. All’opera una perforatrice…

16 minuti fa

Il 18 agosto concerto “Sotto le Stelle” della Banda Città di Forlì presso il Salone Comunale

FORLÌ - In considerazione delle previsioni meteorologiche che annunciano per la giornata di domenica 18…

28 minuti fa

Daniele Novara “Le vacanze insieme per chi è separato destabilizzano i figli”

EMILIA ROMAGNA - "Trovo molto equivoco sostenere che i genitori separati con figli o figlie…

32 minuti fa

Lunedì si torna in pista all’Urban Park con la Balera Verdemare: sul palco il duo “Anna e Stefano”

RICCIONE (RN) - Il divertimento, la musica made in Romagna e il ballo tornano a…

20 ore fa

A “Smart Life” tutte le fake news sull’Europa

Al festival di settembre della cultura digitale una mostra, quiz e incontri dedicati alla disinformazione…

38 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter