“PUG+ una variante più soluzioni. Nuove misure per nuove sfide”, a Dumbo
A due anni dall’entrata in vigore del Piano, il Comune di Bologna sta infatti lavorando a una Variante che, nella cornice degli obiettivi strategici già individuati dal Piano, intende introdurre alcune nuove misure per rendere più efficaci le risposte a temi emersi in quest’ultimo periodo come prioritari.
L’evento pubblico PUG+ Una variante più soluzioni. Nuove misure per nuove sfide sarà quindi l’occasione per conoscere le proposte di modifiche individuate dal Comune alla luce delle grandi sfide del nostro presente a cui la città vuole dare risposta: la sostenibilità, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza del territorio e la tutela del paesaggio verso la neutralità climatica; l’abitabilità, per rendere disponibili nuovi spazi, come gli spazi in disuso, nuove abitazioni accessibili per studenti, giovani coppie, lavoratori e ricercatori internazionali; la conoscenza, affinché diventi sempre di più il motore della crescita economica, sociale, demografica della città; il governo del territorio, per favorire gli investimenti e la rigenerazione urbana prendendosi cura delle comunità.
L’incontro sarà aperto da Joan Subirats (tbc), docente di Scienza politica dell’Università Autonoma di Barcelona, già assessore alla cultura al Comune di Barcellona e Ministro spagnolo dell’Università, che avvierà i lavori introducendo i grandi temi al centro della riflessione.
A presentare le misure saranno poi l’assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani e l’architetto Francesco Evangelisti, direttore ufficio di Piano, Dipartimento urbanistica, casa, ambiente e patrimonio del Comune di Bologna. Ci sarà uno spazio per le domande dei partecipanti.
A conclusione dell’iniziativa i partecipanti potranno assistere gratuitamente alla performance artistica Metis, un’azione coreografica e sonora a cura di Francesca Penzo e Mariagiulia Serantoni e partecipare a un piccolo aperitivo.
A breve online il programma dettagliato del pomeriggio.
Ingresso libero.
A questa prima presentazione seguiranno degli altri momenti informativi nei singoli quartieri di cui comunicheremo tutti i dettagli per partecipare.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito di un percorso di informazione e di accompagnamento all’approvazione della Variante, su cui sono aperte le osservazioni fino al 13 novembre.
Per maggiori informazioni: http://dru.iperbole.bologna.it/piano-urbanistico-generale-variante-I
Programma di lunedì 16 ottobre
DumBO, via Casarini 19
Capannone Temporanea
ore 18 – Keynote speech: Juan Subirats, docente di Scienza Politica dell’Università Autonoma di Barcelona (tbc)
ore 18.45 – presentazione Variante Piano Urbanistico Generale
Intervengono:
Raffaele Laudani, assessore Urbanistica Comune di Bologna
Francesco Evangelisti, direttore ufficio di Piano, Dipartimento urbanistica, casa, ambiente e patrimonio Comune di Bologna
ore 19.30 – domande e risposte
Capannone Officina
20.30 – performance Metis, a cura di Francesca Penzo e Mariagiulia Serantoni
21 – aperitivo