RICCIONE (RN) – Dopo il primo appuntamento del 24 settembre con il film di Alessandro Stevanon Sagre Balere, lunedì 1° ottobre prosegue la rassegna di documentari Estate Doc e le serate-evento dedicate alla musica popolare, al meraviglioso mondo del liscio e delle balere, da sempre protagonisti dell’immaginario romagnolo e della riviera.
Lunedì sera al Cinepalace è in programma una doppia proiezione. Si comincia alle 20.30 con il documentario Fugh int i Scapàin, ovvero il fuoco nelle scarpe, alla presenza dei registi Gianluca Marcon e Marco Landini, che racconta con poesia e incanto la realtà sociale del mitico Bagno Corrado di Gatteo Mare, dove per tutta l’estate all’alba inizia la giornata con il ballo più romantico, il liscio. A seguire L’uomo che sconfisse il boogie, un omaggio a Secondo Casadei, fondatore dell’omonima orchestra oltre che massimo esponente del liscio romagnolo, raccontato su schermo e in sala dal regista Davide Cocchi e dal produttore Paolo Marzoni.
La rassegna di documentari Estate Doc è promossa da DER – Documentaristi Emilia-Romagna e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Riccione e Giometti Cinema.
L’ingresso è libero.
FUGH INT I SCAPAIN (LA BALERA ALL’ALBA)
Con la presenza dei registi Marco Landini e Gianluca Marcon (Italia 2017, 30′)
C’è il mare, ci sono i vacanzieri, c’è soprattutto la cultura del ballo liscio, quello del Bagno Corrado di Gatteo Mare, portato alla fama alla fine degli anni Sessanta da Antonietta, una signora, ai tempi ragazza, che infilando cento lire nel juke-box e scegliendo una mazurca, un valzer e una polka, lanciò la moda del ballo sulla spiaggia. Ancor oggi, tutte le mattine d’estate, il Bagno si trasforma in una balera a cielo aperto, fino a che l’ultimo disco accompagna l’arrivo della nuova giornata.
L’UOMO CHE SCONFISSE IL BOOGIE
Con la presenza del regista Davide Cocchi e del produttore Paolo Marzoni (Italia 2006, 54′)
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter