Lз performer prendono spazio, movimento e voce in un luogo speciale, solitamente destinato ad altri usi, sprigionando elementi del corpo atletico in dialogo con il corpo extratletico, in assonanza con le pratiche pugilistiche e di pattinaggio.
Le periferie riempiono i nostri cuori, le periferie piene di speranza, luoghi di convivenza estrema, di ricchezza di relazioni, di costruzioni bizzarre ai confini tra bisogni e desideri, tra sopravvivenza e piacere: qui vogliamo stare a coltivare giardini di fiori mitici al riparo da qualsiasi forma di mistificazione.
Gli antichi miti greci continuano a confrontarsi con lз performer de I Fiori Blu (o è il contrario?), confinatз in una dimora terrena che, seppur accogliente, è assai più modesta del fastoso Olimpo. E la coabitazione non è semplice, non lo è mai. La loro forza è comunque fuori discussione: sono qui, sono tra noi, sono ovunque.
I versi di Ovidio stupiscono per la loro bellezza e illuminano il lavoro teatrale, senza spegnersi mai. I miti sono lumi che provocano lз performer che lз incarnano, talvolta lз abbagliano e fanno a pugni con le loro credenze e coi loro armadi di segreti stipati. E come vengono, sanno scivolare via, i miti, pattinando.
Lз musicistз de I Fiori Blu sostengono gli incontri in scena attraverso sonorità ricercate e sviluppate sin dalle prime sperimentazioni; le loro frecce si intrecciano con le traiettorie di una narrazione collettiva in cui tutto si tiene, per necessità e desiderio.
L’esplorazione de Le metamorfosi, in cui lз performer si sono immersз, ha restituito uno sguardo rovesciato sulle posizioni di genere, suggerendo un gioco di capovolgimenti degli stereotipi già in movimento e in evidenza nell’opera di Ovidio.
I Fiori Blu festival settima edizione è un percorso di formazione pluridisciplinare, di teatro e musica, avviato nel 2012: coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operatric3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.
Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicistз, operatricз dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.
Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Biblioteca Luigi Spina, Università di Bologna (prof.ssa Elena Malaguti), Associazione Sportiva Spring pattinaggio, Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Cronopios, Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività
Lumi è dedicato a Rita Fazzello che ogni giorno della sua vita ha dedicato pensieri e azioni alle sue comunità
Performer e musicistз in scena:
Lucia Agostinelli, Angela Albanese, Simona Allegra, Nicole Benvenuto, Decio Biavati, Roberto Bolelli, Mariolina Borioni, Kaika Cau, Diego Centinaro, Anna Francesca Crifò Antonello, Lucio Coluccia, Adriano De Blasi, Patrizia De Feudis, Gennaro Iorio, Stefano Fanton, Giovanni Fini, Filomena Forleo, Stefania Gallusi, Silvia Gandolfi, Michaela Gatti, Pietro Giunta, Silvia Guberti, Marilù Lodi, Fabio Martini, Babs Mazzotti, Andrea Mezzetti, Antonietta Nesta, Costantino Piantoni, Barbara Tosca Rodi, Caterina Romano, Roberto Salario, Candace Smith, Sebastiano Scollo, Mimmo Suriano, Fabio Tricomi, Catalina Ionela Troaca, Alessandro Urso, Martina Vignoli, Tatiana Vitali, Angela Zini
e con la collaborazione straordinaria delle Pattinatrici della Polisportiva Spring coordinate dalle allenatrici Mariarosa Ferrari e da Chiara Trentini.
Regia, coordinamento del progetto e laboratorio di teatro: Martina Palmieri
Parole di: Martina Palmieri, Babs Mazzotti, guide e partecipanti al laboratorio di teatro I Fiori Blu
Coordinamento laboratorio di musica: Sebastiano Scollo e Angela Albanese
Musiche e arrangiamenti: Sebastiano Scollo e Angela Albanese
Il brano Specchio Riflesso è di Michaela Gatti (Micia)
Le musiche originali del laboratorio musicale I Fiori Blu, sono state prodotte e mixate a cura di Pietro Giunta – Studio Morgana e On the Road Studios.
Guide teatrali Gruppo Elettrogeno: Mariolina Borioni, Lucio Coluccia, Marilù Lodi, Fabio Martini, Zed Miscea, Angela Zini.
Direzione tecnica: Loris Lideo
Tecnico audio-luci: Antonio Bianco, Massimo Nardinocchi
Oggetti di scena: Giulio Lacamera e Beatrice Mazzei – Poliedrici, Patrizia De Feudis, Ester Satriano
Operatricз video: Elisa Ambrosi, Maura Costantini – Visual Lab e Gianluca Iarlori
Supporto organizzativo: Valeria Pari
Fotografa di scena: Barbara Gussoni
Ufficio Stampa: Rossella Gibellini – PepitaPuntoCom
Progetto Grafico: Vittoria Pasca Raymondi
info@gruppoelettrogeno.org – www.gruppoelettrogeno.org
Biglietti in vendita su https://www.vivaticket.com/it/ticket/lumi-secondo-studio/233812 e in tutti i punti vendita indicati sul sito. Ingresso € 12.00+dp
I Fiori Blu Art Factory
presenta
LUMI – secondo studio
ispirato a Le Metamorfosi di Ovidio
nell’ambito del progetto
I Fiori Blu festival – settima edizione
Domenica 19 maggio 2024 – ore 19.00
Pala Pilastro – Via Luigi Pirandello 17 Bologna
Io sono il più grande, l’ho detto prima ancora di sapere che lo fossi
Muhammad Ali
La boxe è qualcosa di innaturale perché si fa sempre tutto al contrario:
invece di allontanarti dal dolore,
come farebbe qualsiasi persona sana… gli vai incontro
(dal film Million Dollar Baby)
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter