Lucia Scaffardi nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

4

Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono tenute nei giorni scorsi a Salerno. Mai una giurista donna aveva ottenuto questo risultato

PARMA – La docente dell’Università di Parma Lucia Scaffardi, ordinaria di Diritto costituzionale italiano e comparato, è la nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

La prof.ssa Scaffardi è stata eletta dal nuovo Consiglio direttivo dell’AIC, che si è insediato a margine del XXXIX Convegno annuale dell’Associazione, nei giorni scorsi a Salerno. A lei è andato il maggior numero di voti nelle elezioni che hanno fatto registrare la partecipazione di quasi duecento professoresse e professori ordinari della materia: un risultato “storico”, poiché mai una giurista donna l’aveva ottenuto.

La docente parmigiana ha accettato di affiancare il neo Presidente, il docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ex Ministro Renato Balduzzi, per potersi dedicare alle relazioni internazionali dell’Associazione e continuare a guidare la responsabilità scientifica del “Dipartimento di Eccellenza” di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, riconoscimento ottenuto grazie al progetto “Food for Future” da lei coordinato. “Sono davvero orgogliosa dell’esito di questo voto – commenta Lucia Scaffardiche sorprende anche me per dimensione e significato. Quelle di Salerno sono state due giornate intense di lavori su un tema di grande attualità come “La libertà di manifestazione del pensiero” e dove ho avuto anche l’onore di presiedere la sessione inaugurale, in un vivace e costruttivo confronto con colleghe e colleghi, ma sicuramente il momento più emozionante l’ho vissuto al termine dello scrutinio elettronico per la composizione del nuovo Consiglio Direttivo”.