28 ottobre 2023, ore 20.45, Arte e fede tra antico e contemporaneo – Speciale Un’opera al mese
PIACENZA – Sabato 28 ottobre, alle ore 20.45, la Cattedrale e il suo museo ospiteranno un itinerario culturale in cui gli spettatori verranno guidati, dalle luci delle candele, in una narrazione ricca di suggestioni: protagoniste saranno le sfumature del mese di ottobre che verranno interpretate attraverso l’osservazione di opere d’arte e del loro significato.
In questa speciale occasione, infatti, i due appuntamenti tradizionali per la valorizzazione di «Kronos – Museo della Cattedrale» “Una fiammella per Ognissanti” e “Un’opera al mese” si fonderanno in un unico evento, che porterà a percorrere un viaggio nel tempo, sulle orme di testimonianze di arte e fede lungo la via della bellezza fino alla cupola dipinta dal Guercino, incontrando le vite straordinarie dei santi, l’espressione e il valore artistico del nostro patrimonio costruito nei secoli fino ai giorni nostri intorno ai segni di devozione.
L’esperienza si concluderà ammirando in anteprima un dipinto dell’artista Paolo Barella, recentemente scomparso, proveniente dai depositi del «Museo Collezione Mazzolini» di Bobbio, in un dialogo tra antico e contemporaneo che si rinnova costantemente tra le sale del museo.
Prenotazione anticipata obbligatoria al numero 331 460 6435 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00) o scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com
Ritrovo presso il Museo Kronos (ingresso: giardino di via Prevostura 7, sul retro della Cattedrale di Piacenza) alle ore 20:15.
La visita prevede un contributo di partecipazione, è a prenotazione obbligatoria e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com, 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00)