È stato proprio Elvin Jones, uno dei più grandi batteristi jazz di tutti i tempi, a definire Steve Grossman l’erede di John Coltrane, per il suo suono unico e il suo talento nell’improvvisazione.
Bologna ha avuto la fortuna di ospitare Grossman e la sua musica per oltre vent’anni; la sua presenza in città ha segnato la carriera di molti musicisti e ha contribuito alla fama di Bologna Città del Jazz. Per celebrarlo, si esibirà sul palco del Manzoni un’orchestra formata da 10 talentuosi musicisti italiani, in parte bolognesi, che del sassofonista geniale sono stati allievi, amici e compagni di viaggio: al sax Carlo Atti, Piero Odorici, Valerio Pontrandolfo e Mauro Zazzarini; alla batteria Massimo Chiarella e Fabio Grandi; al contrabbasso Stefano Senni; al pianoforte Riccardo Fassi, Danilo Memoli e Andrea Pozza.
Il concerto sarà seguito da un dopoteatro nel foyer dove alcuni dei nostri musicisti si uniranno, in una festosa jam session, al giovane trio base composto da Emiliano Pintori (pianoforte), Filippo Cassanelli (contrabbasso) e Marco Bovi (chitarra).
L’orchestra è nata sul set di Love for Steve, film diretto dalla regista Luisa Grosso (moglie di Sandro Berti Ceroni che, scomparso nel 2015, è stato il manager di Steve Grossman oltre che un celebre talent scout). Il documentario è prodotto da Strade Dell’est, la produzione esecutiva è affidata a Genoma Films di Paolo Rossi Pisu. Con questo doppio progetto cinematografico e musicale si vuole rendere omaggio a uno straordinario musicista e alla sua eredità artistica: il concerto sarà filmato e le riprese inserite nell’editing del film (girato tra Bologna e NY) attualmente in fase di lavorazione. L’incasso della serata, dedotti i costi tecnici, verrà utilizzato per finanziare il documentario stesso.
I biglietti sono in vendita sul sito https://www.ticketsms.it/it/event/Love-For-Steve-Teatro-Auditorium-Manzoni-2023-12-03. Prevista anche una tariffa Studenti a 7euro acquistabile on line da studenti delle scuole medie, superiori, università.
L’evento è realizzato da Genoma Films in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
IL CONCERTO TRIBUTO A STEVE GROSSMAN
COPRODOTTO DA GENOMA FILMS E TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
10 MUSICISTI ITALIANI INSIEME PER UN CONCERTO JAZZ DEDICATO ALLO STRAORDINARIO ARTISTA NEWYORKESE CHE HA VISSUTO A BOLOGNA PER QUASI 25 ANNI
DURANTE IL CONCERTO SI REALIZZERANNO RIPRESE AI MUSICISTI E AL PUBBLICO, CHE FARANNO PARTE DI “LOVE FOR STEVE”, DOCUMENTARIO DI LUISA GROSSO IN FASE DI PRODUZIONE
BOLOGNA – 3 DICEMBRE ORE 20.30 – AUDITORIUM MANZONI
Biglietti in vendita su
https://www.ticketsms.it/it/event/Love-For-Steve-Teatro-Auditorium-Manzoni-2023-12-03
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter