“Questa iniziativa – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti – rappresenta un tassello importante nel nell’articolato quadro di azioni di vario tipo che stiamo promuovendo per contrastare i diversi tipi di dipendenza, e si affianca ad altre iniziative che, pur muovendosi su terreni diversi, hanno lo stesso obiettivo. Così, ad esempio, per quanto riguarda la ludopatia, il percorso proposto al mondo della scuola, si affianca ed è complementare da un lato agli incontri di sensibilizzazione nei quartieri e dall’altro agli incentivi destinati ai locali pubblici che rinunciano alle slot. Del resto, si tratta di temi cosi delicati e complessi che sarebbe ingenuo ritenere di poterli affrontare intervenendo su un solo versante”.
Il progetto per l’anno scolastico 2016/2017 è stato messo a punto tenendo conto anche dei suggerimenti arrivati dalle scuole che avevano partecipato alle precedenti iniziative, e abbraccia vari tipi di dipendenza. In questo senso, la novità più rilevante è rappresentata dal fatto che quest’anno, oltre che di sostanze stupefacenti e di gioco d’azzardo, si parlerà specificamente anche di dipendenza dalle nuove tecnologie.
Come lo scorso anno, il progetto è articolato in due parti, con iniziative rivolte rispettivamente agli insegnanti e agli studenti.
Si comincerà con una serie di quattro incontri seminariali destinati agli insegnanti. Ognuno di essi affronterà un tema specifico, con l’intervento di un esperto. Si comincerà il 10 novembre parlando delle dipendenze (sia da sostanze che di tipo comportamentale) con Michele Sanza, direttore dell’ Unità Operativa Dipendenze Patologiche AUSL Romagna, sede di Cesena. si proseguirà, il 17 novembre, con Marusca Stella, psicoterapeuta, che approfondirà le specificità dell’abuso nel periodo adolescenziale. Il 24 Novembre al centro dell’attezione ci sarà il gioco d’azzardo, con l’intervento di Gianluca Farfaneti, psicologo e psicoterapeuta responsabile del Centro Diurno La Meridiana. Infine, con Francesco Rasponi, psicologo e psicoterapeuta, si approfondirà il tema della dipendenza dalle nuove tecnologie (smartphone, tablet, social network, ecc.)
Tutti gli incontri si terranno in orario pomeridiano presso il Centro di Documentazione Educativa “G. Zavalloni”, in via Aldini n. 22, e rientreranno nella formazione accreditata.
Anche per gli studenti delle scuole superiori si è pensato a un ciclo di incontri, anche di carattere laboratoriale, che sarà sviluppato in collaborazione con i docenti delle classi coinvolte.
Da domani aperti anche i centri sportivi e i parchi (ad eccezione di quelli collinari)…
Ridotta la carreggiata verso sud e sospesa la circolazione in via Marianini per consentire la…
BOLOGNA - Nei Comuni dell'area metropolitana interessati dall'alluvione, nella serata di lunedì 21 ottobre si…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18.30 di lunedì 21 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
FORLÌ - Sabato 26 ottobre al Teatro Felix Guattari di Forlì (via Orto del Fuoco…
Il sindaco ha riferito al Consiglio comunale sugli eventi del fine settimana. Ringraziamento a tutto…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter