PARMA – È stata pubblicata l’ordinanza che dispone trattamenti adulticidi straordinari contro la zanzara comune del genere culex per la prevenzione dell’infezione da virus West Nile. L’ordinanza è rivolta ai soggetti pubblici o privati gestori di strutture socio-assistenziali (residenziali e non residenziali) e di ospedali, laddove siano presenti spazi verdi circostanti fruiti dagli utenti, di effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi a cadenza settimanale.
La misura, valida fino al 30 settembre 2024, è stata disposta a seguito di precise indicazioni della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL della Romagna.
La misura si va ad aggiungere a quelle già attive per il contrasto della proliferazione delle zanzare. L’ultima, dell’8 agosto, dispone per tutti i soggetti autorizzati ad effettuare manifestazioni con più di 200 partecipanti all’aperto e nelle ore serali, di effettuare interventi straordinari adulticidi dandone opportuna comunicazione. Per limitare il più possibile la circolazione della zanzara comune, possibile vettore del virus West Nile, i cittadini sono inoltre invitati a prendersi cura dei propri giardini, orti e spazi verdi, evitando il più possibile i ristagni d’acqua. Queste indicazioni sono contenute nell’ordinanza n. 27 del 13 maggio 2024 disponibile sul sito del comune di Bertinoro.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.zanzaratigreonline.it.