Modena

Lotta ai mozziconi di sigaretta, 160 nuovi posacenere

Prosegue il progetto avviato dal Comune di Modena e da Hera per contrastare l’abbandono dei mozziconi. I nuovi posacenere consegnati agli esercenti modenesi

MODENA – Sono 120 i nuovi posacenere “a braciere” consegnati in questi giorni agli esercenti modenesi e quaranta i nuovi cestoni con spegni-cicca che saranno installati in città nell’ambito del progetto per contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta che il Comune di Modena ed Hera hanno avviato lo scorso dicembre. I nuovi posacenere si aggiungono ai circa cento già consegnati nella prima fase del progetto.

La consegna simbolica dei primi posacenere di questa seconda tornata è stata effettuata in un momento pubblico al quale sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni, Paolo Paoli, responsabile distretto Modena – Direzione servizi ambientali Hera, e Maria Carafoli di Modenamoremio che ha collaborato al progetto individuando gli esercenti destinatari dei posacenere. Nelle prossime settimane è prevista la consegna effettiva agli esercizi commerciali distribuiti su tutto il territorio comunale. Contemporaneamente saranno installati i 40 nuovi cestoni con spegni-cicca che troveranno collocazione in punti strategici, in particolare del centro storico, in zone ancora sprovviste di contenitori per mozziconi o a integrazione e in sostituzione di vecchi cestini.

Obiettivo del progetto è migliorare la pulizia e il decoro in città ma anche promuovere comportamenti virtuosi nei cittadini e in particolare nei fumatori, chiamati a un approccio più responsabile rispetto a un gesto che, nonostante possa apparire di poco conto, ha un grave impatto sull’ambiente. I mozziconi gettati a terra infatti sono tra i rifiuti più difficili da rimuovere, dato che rimangono incastrati in tutti gli interstizi dove le scope e i mezzi meccanici di spazzamento non riescono ad arrivare, e soprattutto sono numerosissime: si stima infatti che, nel 2015, sul solo territorio comunale ne siano state raccolte circa 150 tonnellate. Il mozzicone, inoltre, è piccolo ma molto inquinante: benché il carico nocivo di ogni singola cicca sia relativamente basso, nell’ordine dei microgrammi, l’elevata quantità di questo rifiuto nell’ambiente crea un’emergenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

2 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

1 ora fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

3 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

3 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

3 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter