Cesena

Lotta ai cambiamenti climatici e Mobilità sostenibile, avvio dei lavori in Europa (FOTO)

Francesca Lucchi

Cesena incontra una regione della Germania per confrontarsi sulle buone pratiche promosse e condivise

CESENA – La città di Cesena si guadagna il proprio spazio in Europa sul fronte della mobilità sostenibile e delle progettualità sviluppata a favore della lotta ai cambiamenti climatici. Nel mese di luglio una delegazione del Comune si recherà in Germania, nel distretto dell’Assia, per avviare uno scambio di buone pratiche multilaterale finalizzato alla redazione di un documento comune, a firma dei comuni delle regioni partner dell’Emilia-Romagna (Cesena ed Imola), Germania (Assia), Francia (Nouvelle Aquitaine) e Polonia (Wielkopolska), che sarà presentato nel corso di  una conferenza finale.

A questo proposito, l’avvio dei lavori di confronto, studio e scambio, volti ad allineare le azioni di Cesena con le migliori pratiche regionali ed europee, è stato preceduto da un finanziamento di 10 mila euro che l’Emilia-Romagna ha assegnato al Comune malatestiano premiando l’Amministrazione comunale per aver sviluppato e diffuso sul territorio buone pratiche di mobilità sostenibile. Promuovendo l’adozione di comportamenti sostenibili in riferimento agli spostamenti, infatti, il progetto “E pur ti muovi” ha garantito alla città del Savio il primo posto in Emilia-Romagna.

“Condividere le azioni intraprese – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – identificare le esperienze più interessanti e valutare la trasferibilità di tali pratiche aiuterà i distretti europei partner di questo percorso ad aggiornare le politiche e a definire, in forma condivisa, azioni più ampie a sostegno della mobilità sostenibile e, più in generale, in relazione alle politiche ambientali. A partire dal prossimo mese, in occasione dell’avvio dei lavori, ci confronteremo su specifiche aree tematiche che richiedono il coinvolgimento della cittadinanza. I lavori si concentreranno sulla mobilità sostenibile e i relativi servizi di mobility sharing; sul concetto di quartieri resilienti, verde urbano e produzione energetica da rinnovabile. Inoltre, grazie al finanziamento regionale assegnato alla nostra città daremo seguito al percorso di ‘E pur ti muovi’, sviluppando i temi contenuti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.

Quali sono le principali politiche e pratiche dell’Amministrazione per contrastare i cambiamenti climatici? Quali le pratiche innovative che vorrebbero condividere con le altre città europee nell’ambito del progetto? Le 4 amministrazioni regionali europee coinvolte in questa proposta di progetto (Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska) collaborano da anni ma grazie a questo nuovo percorso, nel corso dei prossimi mesi rafforzeranno ulteriormente la cooperazione, promuovendo la collaborazione tra le città delle loro regioni partner. Il Progetto mira a stimolare una collaborazione e uno scambio a livello multilaterale tra 8 città provenienti dalle 4 regioni partner nell’ambito delle rispettive azioni locali innovative per la lotta ai cambiamenti climatici.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter