CESENA – Il wine manager cesenate Lorenzo Tersi è stato nominato consulente nei rapporti tra il Consorzio Bolgheri Sassicaia e Crédit Agricole. Lo staff di LT Wine Food Advisor coordinato da Lorenzo Tersi supporterà l’istituto di credito per individuare il valore commerciale del vino in quello che tecnicamente viene chiamato “pegno rotativo” (vino di qualità come garanzia per il credito). Si tratta di un incarico importante e innovativo per il manager molto attivo nel cesenate (consigliere di Cesena Fiera e ideatore di Fattore R, presidente del Comitato Strategico di Cesena Sport City), fondatore della società di consulenza LT Wine Food Advisor specializzata nel wine&food.
L’accordo stipulato da Crédit Agricole Italia e il Consorzio dei Vini Bolgheri Sassicaia consente alle imprese vitivinicole di ricevere un credito in base ai valori di mercato del vino in giacenza nelle loro cantine. Compito di Tersi e del suo staff è quello di ricerca e analisi superpartes del valore del vino per definire il suo esatto valore commerciale.
“In un momento di difficoltà del settore è importante dare liquidità alle cantine – spiega Tersi – Il pegno rotativo è uno strumento innovativo e funzionale per tutelare il valore del vino e dare finanza fresca all’impresa. Si tratta di un’opportunità che potrebbe essere estesa anche in Romagna soprattutto per quanto riguarda la produzione d’eccellenza del Sangiovese Riserva, parte dei circa 12 milioni di bottiglie della produzione di Sangiovese”.